Rough Line - Angelo Mastronardi
Home » New Releases » Rough Line – Angelo Mastronardi

Rough Line – Angelo Mastronardi

Rough Line – Angelo Mastronardi (GleAM record – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  ————

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): 13 settembre 2019

Rough Line è il nuovissimo album che il bravo pianista italiano Angelo Mastronardi pubblica sulle maggiori piattaforme di streaming digitale.

Appena pubblicato lo abbiamo ascoltato e vi raccontiamo cosa contiene. Il giudizio finale lo scrivete voi.

Partiamo con il dire che Rough Line è un album sostanzialmente di inediti con due sole eccezioni, ovvero i due classici standard americani “All Things You Are” (J.Kern / O. Hammerstein II) e “Oleo” (S. Rollins). 

Angelo, nella mail che ci ha inviato, ci scrive:

Ho cercato di fondere le influenze hip hop, soul, un pò di suoni elettronici con lo swing veloce e i tempi dispari.

Rough Line, però, non si limita solo a questo. Ci piace evidenziare anche degli scenari R’n’B in “All in my hands” o in “Away from the scene” oppure le apparenti e  maggiori capacità improvvisativa in “Follow Me” o nello standard di Rollins. Usiamo l’aggettivo apparente solo perché non eravamo presenti alla registrazione… ma si sente. 

La sua consolidata passione per la ricerca ritmica e per i tempi dispari ora si fonde con influenze neo-soul, tempi swing veloci e un uso più massiccio del fender rhodes e, in alcuni casi, di sintetizzatori.

Il linguaggio melodico  combina il rischio e la spontaneità con la ricerca armonica e un forte background post-bop. La ritmica rende vivo il lavoro ed insieme alla melodia, già citata, rende le composizioni piacevoli da ascoltare tutte insieme. 

Segnaliamo anche il cambio di formazione rispetto al precedente album, “NEW THINGS SAME WORDS“, che era realizzato in quartetto. Qui, affiancano Angelo, Rogers Anning al contrabasso e Carmelo Miceli alla batteria.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *