Full Score - Michele Calgaro

Full Score – Michele Calgaro

Full Score – Michele Calgaro (Caligola Records – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  ————

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): 25 marzo 2019

Molto attivo sia in campo didattico che concertistico, Michele Calgaro lo è molto meno in quello discografico, specie in qualità di leader. Ma quando pubblica un nuovo album lo fa sempre perché ha qualcosa di nuovo ed interessante da dire.

Ora, quello del quale scriviamo, ed ascoltiamo, è il suo quarto disco inciso come leader. All’incirca una trentina quelli a cui ha partecipato come session-man.

Le prime sessioni di registrazione sono del 2015. Ad esse si deve aggiungere una seconda sessione avvenuta nel maggio 2018. Quattro brani registrati l’anno scorso con una diversa coppia ritmica, questa volta russa.

“Full Score” è un interessante lavoro di jazz classico che esordisce con una sprintosa “Short Wave” e si conclude con meno di due minuti di arpeggio melodioso, “Arise”. Bop e atmosfere morbide per delle composizioni originali di elegante struttura e raffinatezza.  

Questa la line-up che accompagna il  Maestro vicentino: 

Alex Sipiagin (trumpet, flugelhorn), Robert Bonisolo (tenor sax) on tracks 1–9
Lorenzo Calgaro (double bass), Mauro Beggio (drums) on tracks 1–5;
Makar Novikov (double bass), Sasha Mashin (drums) on tracks 6–9.

Come potete notare, Sipiagin è il punto fisso in tutti i brani dell’album. Un musicisti che, insieme a Bonisolo, ha accompagnato già Calgaro in diversi episodi artistici della vita di questo chitarrista e docente di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *