Lost River - Michele Rabbia Gianluca Petrella Eivind Aarset

Lost River – Michele Rabbia, G. Petrella, E. Aarset

Lost River – Michele Rabbia Gianluca Petrella Eivind Aarset (ECM Records – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  31 maggio 2019

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): ——-

Attiva il servizio di notifiche push per ascoltare questo prodotto discografico quando sarà disponibile su un servizio di streaming on-line.

Lost River è il titolo del primo disco insieme di Michele Rabbia, Gianluca Petrella ed Eivind Aarset.

Lost River è un evocativo evento sonico post-ambient, riccamente strutturato, e una delle straordinarie registrazioni della recente storia della ECM.

Il batterista Michele Rabbia e il chitarrista Eivind Aarset avevano suonato in numerosi concerti in duo, e Rabbia aveva anche lavorato con il trombonista Gianluca Petrella in altri contesti, ma questa registrazione segna una prima per il trio. Ricco di improvvisazioni, Lost River rivela continuamente nuove forme. La batteria di Rabbia è liberamente creativa, propulsiva e migliorata attraverso il suo uso dell’elettronica. Il gioco scorrevole di Aarset delizierà gli ascoltatori che hanno apprezzato il suo lavoro in Dream Logic, album del 2012 con Nils Petter Molvӕr, Tigran Hamasyan, Andy Sheppard e altri. Il ruolo di Petrella come voce strumentale principale sorprenderà coloro che lo conoscono solo come un grande solista “jazz” con Enrico Rava e Giovanni Guidi; la sua vasta gamma è molto ben dispiegata nella produzione widescreen di Manfred Eicher in questa registrazione, realizzata a Udine nel gennaio 2018.

Tutti e tre i musicisti – Rabbia, Petrella e Aarset – condividono l’interesse per la musica elettronica come mezzo per trasmettere o migliorare l’espressione emotiva e per modellare gli ambienti e le atmosfere in cui l’interazione strumentale, lo sviluppo melodico e la colorazione del suono possono avere luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *