La puntata del 1° aprile 2021

La puntata del 1° aprile 2021 #199

Questa è la puntata del 1° aprile 2021, la numero 199, della versione radiofonica di Jazz in Family.

1.
Il player della puntata

Jazz in Family (Programma radio) lo potete ascoltare su diverse radio, FM e Web, della nostra penisola. Le alternative sono questo articolo, con questo player, o il cercarci su una delle tante piattaforme di streaming.

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

Puoi ascoltarci anche su queste piattaforme di podcasting

2.
La playlist

#TitoloArtista/GruppoAlbum
1Song for MollyTini Thomsen, Nils LandgrenHorses & Cranes
2Red Top MountainThe Black CitySankhara
3Earth, Pt. 2Giuseppe CistolaThe Five Elements
4Shipping CattleEmAb Connection, Manuel Caliumi, Giulio Gentile, David Paulis, Luca di BattistaUnsaid
5Glad To Be BackBehn GilleceStill Doing Our Thing
6Swingin’ CatsNico Gori Swing 10TetSwing Classics
7Struggle Gives You StrengthJihye Lee Orchestra, Sean JonesDaring Mind
8Boundless EnergyDino Plasmati, Antonio Tosques, Bruno Montrone, Marcello NisiGuitArt Quartet – On Air
9Half Believe ItDaniele GermaniA Congregation of Folks
10Final FloorThrottle Elevator Music, Gregory Howe, Kamasi Washington, Erik JekabsonFinal Floor

3.
Breve commento

Primavera: Vivaldi, Santana, e… noi.

La primavera dà i suoi primi segnali di risveglio. Il cambiamento di stagione induce, in alcuni, un senso di benessere e appagata serenità. Il cambiamento dall’ora solare a quella legale porta un intorpidimento fisico e mentale, per fortuna solo per pochissimi giorni. L’imminente pausa pasquale, rende le nostre giornate un pò più frenetiche – soprattutto perché chiamati a viverle in questo strano limbo pandemico. Noi abbiamo preparato una playlist rigenerante, né troppo frenetica e né in grado di deprimere la nostra pressione arteriosa o la nostra concentrazione generale.

Se per voi Primavera è un gran Vivaldi o un supernatural Santana, se per voi è ascoltare Marina Rei o Riccardo Cocciante, provate a metter di seguito i nostri suggerimenti di questo periodo.

Questa settimana partiamo con un brano in cui lo strumento principe è il sax baritono, uno strumento massiccio e difficile da suonare. Il bello e che in questa occasione c’è lo fà sentire una donna, eccezionale. Tini Thomsen introduce una puntata nella quale, ancora una volta, proviamo a mettere in bella mostra le virtù e i talenti di alcuni dei musicisti jazz italiani dei nostri tempi.

Si alternano giovani esordienti, come Daniele Germani, ad inesauribili e prolifici virtuosi quali Plasmati & Tosques o Nico Gori e il suo 10tet. Ascolterete dei brillanti ragazzi che provano a confermare il loro talento e a rilanciare le loro carriere artistiche in un periodo già complicato di suo ma reso ancora più difficile dal Covid (Giuseppe Cistola, The Black City, EmAb Connection).

Tra questi eccezionali musicisti di casa nostra, della nostra family, ospitiamo qualcuno che viene da lontano. Ci aiutano a migliorare e confrontare il livello della nostra musica e, prendendo spunto dall’ultimo brano inserito, a raggiungere i piani più alti della vita.

Buona Pasqua a tutti e… SIATE GRANDI!!!

Negli ultimi sette giorni, oltre la musica.

Il momento per contestualizzare storicamente la musica che proponiamo e riascoltarla tra qualche tempo nel futuro, ricordando quello che avveniva in Italia e nel mondo.

  • In questa settimana l’attenzione delle notizie, oltre al “solito” Covid, si alterna tra le nuove manovre economiche del governo (es.: assegno unico per i figli) e la scoperta di una rete di spie al servizio del governo russo.
  • Si riaccende il caso di una bambina scomparsa misteriosamente molti anni fà: Denise Pipitone. Una giovane donna molto simile alla madre della bambina fà sperare nel ritrovamento di Denise. L’esame del DNA darà una risposta nei prossimi giorni.

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

Questo programma ucciderà il virus!!!

La puntata del 1° aprile 2021
La puntata del 1° aprile 2021

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: