paolo-palopoli-e-sergio-forlani-back-on-the-ground
Home » Abbiamo Ascoltato » Paolo Palopoli e Sergio Forlani – Back on the Ground

Paolo Palopoli e Sergio Forlani – Back on the Ground

Paolo Palopoli e Sergio Forlani - Back on the Ground

Dopo alcuni anni di esperienze musicali… da separati in casa, il duo campano composto dal chitarrista Paolo Palopoli e il pianista Sergio Forlani si ricompone e ci regala un nuovo album, differente rispetto alle precedenti produzioni discografiche, dove si dava risalto a musicalità etno-world. Puntualizziamo su quel “separati in casa”: l’amicizia tra i due musicisti non è mai stata in discussione, ci riferiamo solo alle differenti esperienze artistiche intraprese negli ultimi tempi.

paolo-palopoli-e-sergio-forlani-back-on-the-ground

Back on the Ground non segna solo il ritorno insieme ma segna il ritorno a quei suoni che sono più vicini e cari a Palopoli e Forlani. Se siete amanti del Benson anni ’70/’80, Yellowjackets, della sezione fiati in stile Earth Wind & Fire, ebbene, qui trovate il giusto equilibrio fuso con un jazz, cantato e strumentale, più tradizionale. Le origini mediterranee non vengono tradite e, anzi, si fondono con i differenti sound acquisiti nel frattempo dalle esperienze solistiche. 

Compongono la squadra del disco: Emilia Zamuner alla voce; Paolo Palopoli alla chitarra; Sergio Forlani al piano;  Daniele Scannapieco al Sax e Gianfranco Campagnoli alla Tromba;  il trombone di Raffaele Carotenuto; il sassofono di Rocco Di Maiolo;  Salvatore Zannella alle percussioni; due sezioni ritmiche: la prima formata dal noto Aldo Vigorito al Contrabbasso ed Enrico Del Gaudio alla batteria e la seconda formata da Salvatore Ponte al Contrabbasso e Domenico Benvenuto alla batteria. 

Data di rilascio: 20 dicembre 2017

Rispondi