Carwyn Ellis & Rio 18 - Yn Rio

Carwyn Ellis & Rio 18 – Yn Rio

Carwyn Ellis è un gallese che svolge l’attività artistica professionale di cantautore, compositore, arrangiatore, polistrumentista e produttore discografico. Ellis è il frontman di Colorama, ha formato il gruppo folk gallese Bendith e conduce regolarmente un programma radiofonico su Soho Radio.

Al pari di quella giapponese, per lo stesso motivo, non suoneremo mai la sua musica nel nostro programma radio: i titoli e i testi delle sue canzoni sono in gallese. Ascoltare le parole delle sue canzoni non ci risultano differenti da quelle orientali ma riteniamo la pena di segnalare il suo ultimo album, almeno qui, sul nostro sito. Le difficoltà linguistiche non impediscono di apprezzare le sue composizioni musicali.

Nel 2017, Carwyn Ellis si è unito alla nota formazione delle The Pretenders per un tour in Brasile. Per Ellis, collezionista di dischi e fan della musica brasiliana, l’opportunità di fare un tour in Sud America gli avrebbe offerto delle opportunità che non avrebbe mai potuto immaginare, quando ha accettato l’invito di Chrissie Hynde. 

“Il primo posto in cui siamo andati è stato Rio e quando ho incontrato Chrissie a colazione il giorno dopo il nostro concerto, avevo già una borsa di album che avevo appena comprato. Sono seduto con lei e lei dice: ‘Dovresti incontrare i miei amici e fare qualcosa in gallese con loro! Nessuno ha fatto un album in lingua gallese con musicisti brasiliani?”

Carwyn Ellis

Da questo suggerimento e dall’incontro con gli amici della Hynde nascono, in breve tempo, gli album Joia!, pubblicato nel 2019, e Mas, a febbraio del 2021.

A poche settimane dall’uscita di Mas, Ellis ha ricevuto una chiamata da Gareth Iwan Jones, produttore capo della BBC Radio, che gli offriva la possibilità per un terzo album. Ellis ha iniziato a riflettere sugli eventi che cambiano la vita innescati dalle sue avventure sudamericane. La parola gallese ‘hiraeth‘ che descrive il desiderio che i gallesi provano quando sono lontani da casa, era qualcosa che stava iniziando a provare per Rio de Janeiro. Nasce così ‘Yn Rio‘ che si basa su una giornata a Rio. Garwyn spiega:  “Gli eventi del 2020 hanno influenzato la registrazione in quanto volevo che fosse un antidoto completo a quello che stava succedendo. Se non potevi andare in vacanza nella vita reale, potresti almeno mettere su questo disco”.

Yn Rio

Il primo singolo “Olá!“, che incorpora lo spirito di Jorge Ben nel ritornello e nella ripartizione ritmica, riesce a suonare languido ed euforico. “Cariad, Cariad” era una poesia popolare portoghese portata all’attenzione di Ellis da Sonya del Quarteto em Cy e arrangiata da Christiaan Oyens. 

Tristwch 20” è un cenno a “Foot and Mouth 68” di Gorkys Zygotic Mynci dal LP “The Blue Trees“, “uno degli album più belli di tutti i tempi”, mentre “Ynys Aur” prende il nome da un libro del 1929 di un padre missionario gallese, J. Luther Thomas, scritto al ritorno dai suoi viaggi in Papua Nuova Guinea. 

Ellis ringrazia Kassin, impossibilitato a partecipare, traducendo la sua “A Paisagem Morta” creando “Y Bywyd Llonyd“. 

Per Carwyn Ellis “Yn Rio” è uno straordinario memoriale di tempi straordinari. “Ci sono giorni così idilliaci che vorresti solo essere in grado di tornare indietro con il semplice tocco di un pulsante. Questo è quello che stavo cercando quando stavo scrivendo queste canzoni”.

Yn Rio è stato realizzato con la partecipazione della BBC National Orchestra of Wales per la Légère Recordings.

Newsletter Updates

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: