Jazz in Family - Il luogo dove le varie anime del jazz si ritrovano in famiglia

L’America bagnata dal Mediterraneo – New Project Orchestra

L’America bagnata dal Mediterraneo – New Project Orchestra

L’America bagnata dal Mediterraneo – New Project Orchestra (Alman Music – 2019)

Release: 25  Gennaio 2019

Lascia il tuo commento per questo disco

Dalle note di rilascio:

Un meraviglioso viaggio musicale fra le contaminazioni provenienti dalle terre bagnate dal Mediterraneo e le origini del jazz d’oltre Oceano. 80 minuti con una superba New Project Orchestra sapientemente diretta dal Maestro Bruno Tommaso.
Un inedito progetto discografico registrato dal vivo presso il Teatro Cristallo di Bolzano lo scorso giugno con Stefano Menato, Giuliana Beberi, Fiorenzo Zeni, Enrico Dallantonio, Giorgio Beberi, Paolo Trettel, Christian Stanchina, Gianluca Carollo, Emiliano Tamanini, Luigi Grata, Demetrio Bonvecchio, Hannes Mock, Valerio Terzan, Fabio Rossato, Roberto Spadoni, Michael Lösch, Stefano Colpi, Alessandro Ruocco.
 
L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione della ripresa video della registrazione del brano “Amori al bivio”con la stupenda introduzione della fisarmonica di Fabio Rossato.
 
“È assai arduo sapere quale percentuale di jazzità sia insita nel nostro DNA, se sia stata mutata da millenari rapporti con il sud del mondo o sia stata assorbita da più recenti contatti con la cultura afro-americana. Una domanda ricorre frequentemente fra i nostri musicisti che si dedicano al jazz: quali sono le nostre radici? Il blues o le arie liriche? Le marce bandistiche o le tarantelle e i salterelli? Consapevole che comunque non ci sarà mai una risposta esauriente e definitiva, essendo uomo curioso, ho deciso di portare la mia attenzione sulle possibilità di sviluppo jazzistico intorno al patrimonio culturale nostro e altrui, popolare e impopolare, colto, extra-colto e incolto.”   – Bruno Tommaso –

Leave a reply

Your email address will not be published.

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield

Top