Jazz in Family - Il luogo dove le varie anime del jazz si ritrovano in famiglia

Blues is more – Claudio Angeleri

Blues is more – Claudio Angeleri

Blues is more – Claudio Angeleri (Dodicilune – 2019)

Release: 4 Febbraio 2019

Lascia il tuo commento per questo disco

Dalle note di rilascio:

(…) Il disco propone sette composizioni originali del pianista, che vanta una carriera quarantennale costellata di tante collaborazioni con importanti musicisti italiani e stranieri (…).

Nel disco il compositore e musicista lombardo è affiancato dal sassofonista Gabriele Comeglio (…), dal bassista Marco Esposito (…), dal trombonista Andrea Andreoli (…), dal batterista e percussionista Luca Bongiovanni, (…). Ospiti anche la cantante Paola Milzani (in “Monk’s dream”), (…), e il flautista Giulio Visibelli (“Paths”). 

(…)

Questo disco è il risultato di una recente ricerca compositiva che si è sviluppata anche nella attività concertistica del quintetto. Si tratta di una rilettura delle idee del compositore e teorico svizzero, naturalizzato americano, Ernst Levy in materia di teoria musicale e di armonia negativa o “assoluta”. Levy ha fornito una nuova chiave di lettura del nostro sistema tonale da Zarlino ad oggi, sistemando alcuni equivoci teorici lasciati in sospeso in cinque secoli di musica. (…) Non si tratta di un esercizio teorico ma di una scommessa creativa a cui si sono dedicati tanti musicisti del recente passato anche in ambito jazz. Le teorie di Levy, messe a punto negli anni Quaranta, si sono diffuse solo recentemente grazie all’interesse e alla ricerca di Steve Coleman e del movimento M-Base, di Herbie Hancock e di Jacob Collier. (…)

Leave a reply

Your email address will not be published.

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield

Top