Jazz in Family - Il luogo dove le varie anime del jazz si ritrovano in famiglia

Foolish Little Dreams – Renato Podestà

Foolish Little Dreams – Renato Podestà

Foolish Little Dreams – Renato Podestà (IrmaRecords – 2019)

Release: 30 Gennaio 2019

Lascia il tuo commento per questo disco

Dalle note di rilascio:

Il primo lavoro discografico da leader del chitarrista Renato Podestà arriva dopo dieci anni di frequentazione con questo trio, dieci anni in cui ha anche girato l’Europa e registrato sei album con la band Sugarpie & The Candymen.
L’ispirazione per il disco viene da un lungo viaggio negli Stati Uniti e una profonda immersione nella tradizione musicale di New Orleans e nella scena contemporary di New York. Questo dualismo si riflette nella scelta del repertorio e negli arrangiamenti, avventurosi ma fortemente radicati nella storia del jazz, e in cui giocosità e complessità convivono felicemente.
Sul disco si può ascoltare anche una traccia registrata in duo con Sandro Gibellini (suo mentore ndr.), “Exactly Like You”, nel cui testo ci sono le parole “foolish little dreams” (piccoli folli sogni); il “piccolo folle sogno” di Renato è di trovare bellezza e significato in fonti musicali disparate come canzonette “syncopated” degli anni 20, melodie bebop, arrangiamenti per big band e composizioni originali, infondendo loro una buona dose di groove di New Orleans e spericolato interplay.

Leave a reply

Your email address will not be published.

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield

Top