Beams Dan Costa

Beams, l’EP di Dan Costa

Beams è il nuovo EP di Dan Costa che ha recentemente lanciato su tutte le piattaforme e in radio dal 1° gennaio 2023.

In questo album, l’artista italo-portoghese nato a Londra, celebra la luce come elemento fisico e metafisico, rappresentato in ogni traccia dell’album. In un intervista l’artista ha dichiarato quanto segue:

Credo che celebrare la luce sia importante in una società spesso propensa a criticare piuttosto che a esaltare, una semplice attitudine nei confronti della vita che porta a discriminazione e conflitto

Dan Costa

“Beams” include un ventaglio di grandissimi e titolati musicisti, come John Patitucci al contrabbasso, Teco Cardoso al sassofono, Paulinho Vicente alla batteria, Mike Stern alla chitarra, David Liebman al sax e Hermeto Pascoal in uno straordinario virtuosismo con un bicchiere (uno scat).

Le composizioni di “Beams” sono state scritte tra il 2019 e il 2022, tra Paros in Grecia e Spalato in Croazia. L’album è stato registrato nello studio Bunker a Brooklyn, New York, dove il gruppo di amici di Dan (pianoforte) – John Patitucci (contrabbasso), Anne Boccato (voce), Dave Liebman (sax soprano) e Paulinho Vicente (batteria) – ha registrato tutte le tracce in un solo giorno. Gli altri musicisti, che non potevano essere presenti, hanno poi suonato le loro parti con grande sensibilità.

Dan-Costa-John-Patitucci-e-Dave-Liebman
Il giovane Dan Costa con i virtuosi jazzisti John Patitucci e Dave Liebman

Randy Brecker ha descritto “Beams” come un album pieno di musica bella, emotiva e organica, con interazioni sorprendenti tra i musicisti e i generi, senza note di contorno. Dan Costa, pur avendo una formazione classica come pianista, utilizza il suo virtuosismo con parsimonia e sceglie le sue note con attenzione.

L’EP “Beams” è mixato e masterizzato da Jack Conners ai Perfect World Studio in Michigan, USA. L’album è una collezione di gemme preziose che illuminano un artista, che ha un futuro brillante come musicista, compositore, arrangiatore e produttore. “Beams” è una meravigliosa celebrazione della luce in una società spesso critica e conflittuale.

Consiglio vivamente l’ascolto di questo album straordinario e unico nel suo genere.

Line-up:

Dan Costa – Pianoforte, composizioni, arrangiamento, produzione

John Patitucci – Contrabbasso

Paulinho Vicente – Batteria

Dave Douglas – Tromba

Teco Caedoso – Sassofono contralto

Mike Stern – Chitarra elettrica

Dave Liebman – Sassofono soprano

Hermeto Pascoal – Scat

Anne Boccato – Voce

Beams Dan Costa
Beams Dan Costa

Commenta