La puntata del 2 marzo 2023 #265

La puntata del 23 febbraio 2023 #264

Ecco a voi la puntata del 23 febbraio 2023, la numero 264, della versione radiofonica di Jazz in Family. L’8.a edizione di questo programma nato per la radio e che potete ascoltare su quante hanno deciso di trasmetterlo.

1.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1Poco-Mania (Live)Donald Byrd – Live: Cookin’ with Blue Note at Montreux
2MatrixDizzy Gillespie – The Real Thing
3SaudiaLarry Young – Lawrence of Newark
4AriaPlacebo – Ball of Eyes
5Joy of a ToySoft Machine – The Soft Machine
6L.A. 58Aldo Romano – Mélodies en Noir & Blanc
7After 9PMFluid Collective – In the woods
8AppocundriaLetizia Gambi – Introducing Letizia Gambi
9Another BluesVittorio Gennari – Blues
10The Wall of QuestionsMauro De Federicis – Turn The Page

Chiedi ad Alexa:

Alexa, fammi ascoltare il podcast di

Jazz in Family!

2.
Breve commento

Cookin’ Jazz

Nel luogo dove le varie anime del jazz si ritrovano in famiglia non può non esserci uno spazio adibito a cucinare il jazz, a prepararlo e ad impiattarlo servendolo per il vostro… ascolto. Non avevamo mai pensato a questo particolare se non fosse stato per l’album che presentiamo come introduzione di questa puntata.

Live: Cookin’ with Blue Note at Montreux è una serie di dischi usciti negli anni ’70 del secolo scorso ed il cui ultimo capitolo, il quinto, ha avuto delle vicissitudini che ne hanno permesso la distribuzione fisica e digitale solo di recente.

Se il primo disco vede la leadership di Donald Byrd i due che lo seguono sono da ascrivere, rispettivamente, a Dizzy Gillespie e Larry Young. The Real Thing e Laurence of Newark sono due album databili con lo stesso periodo del primo e che solo di recente sono stati ristampati e resi disponibili per l’ascolto ed il download digitale.

Per quanto riguarda lo stile musicale potremo sinteticamente inquadrarli nella Fusion, insieme ai due dischi successivi. Però, con queste classificazioni non vogliamo creare dei pregiudizi e invitiamo ad un ascolto spensierato. Comunque, gli altri due dischi appartengono ai celeberrimi Soft Machine (The Soft Machine) e ad una band di jazz/prog belga degli anni ’70: Placebo (Ball of eyes). Per Placebo non stiamo rispolverando la più famosa band guidata da Brian Molko. La cosa sembra logica così come avete già intuito che questa è la settimana dedicata al riascolto del jazz degli ultimi decenni.

Cookin’ Italia

La seconda metà dell’appuntamento è dedicato al jazz italiano, o quasi. Si parte con Aldo Romano (Mélodies en Noir & Blanc -2017), batterista italiano naturalizzato francese, e continuiamo con il contrabbassista Giuseppe Campisi quando era con la band transnazionale dei Fluid Collective (In the woods – 2016).

Se siete di sangue caliente attenzione alla storia che raccontiamo insieme all’ascolto di Introducing Letizia Gambi – 2012, logicamente con la voce di Letizia Gambi e l’accompagnamento speciale di Lenny White e Chick Corea.

L’ultimo capitolo è ad appannaggio di Mauro De Federicis con il recentissimo Turn The Page del 2021. L’estratto inizia in modalità rock. Scoprite a quale famoso brano si è ispirato l’autore.

Capitolo a parte per il penultimo album: Blues -2016, di Vittorio Gennari. Si tratta di uno dei pochissimi documenti discografici di un sassofonista, scomparso nel 2020, ma con uno spessore tecnico ed una storia che qualcuno più capace di noi potrebbe raccontare e divulgare.

Dimenticavamo: tutte le settimane proviamo a cucinare piatti prelibati e gustosi. Questa volta ci siamo tenuti su quelli della tradizione.

Buon ascolto e ricordate che…

#CiMettiamoPassione

3.
Il player della puntata

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 23 febbraio 2023 #264
La puntata del 23 febbraio 2023 #264

Lascia un tuo commento

Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading