La puntata del 2 marzo 2023 #265

La puntata del 2 marzo 2023 #265

Ecco a voi la puntata del 2 marzo 2023, la numero 265, della versione radiofonica di Jazz in Family. L’8.a edizione di questo programma nato per la radio e che potete ascoltare su quante hanno deciso di trasmetterlo.

1.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1Spiral (Die, Die, Die – Live)Levitation Orchestra – Illusions & Realities
2BlackTransmissions from Total Refreshment Centre – Transmissions from Total Refreshment Centre
3Nobody Kisses AnymoreLeo Sidran, Lauren Henderson, Jake Sherman – Nobody Kisses Anymore
4Il Re di GirgentiGiuseppe Campisi – Like Splashing in the Ocean
5DedicationAniello De Sena – Dedication
6Fill The VoidBlue Moka – Enjoy
7Head BedlamChristian McBride​’​s New Jawn – Prime
8D’un feu secretCécile McLorin Salvant – Mélusine
9ChrysalidePatricia Essong – Chrysalide
10Up Above My HeadJazzmeia Horn – A Social Call

Chiedi ad Alexa:

Alexa, fammi ascoltare il podcast di

Jazz in Family!

2.
Breve commento

D’un feu secret

Iniziamo questo nuovo appuntamento settimanale con il titolo di una canzone del 1660. Si tratta del singolo di anteprima del prossimo album di Cécile McLorin Salvant, dedicato principalmente alla storia fiabesca europea di Mélusine.

“Penso che quello che cerco di fare sia più simile a rivelare segreti che a raccontare storie. Rivelare segreti è anche il ruolo del serpente nel Giardino [dell’Eden]. Il serpente porta segreti, conoscenza, dolore e caos.

Cécile McLorin Salvant

Come sempre, la musica che vi proponiamo cerca di trasmettere messaggi, più o meno chiari e spesso interessanti, per la nostra crescita culturale e sociale.

Pensiamo che sia bello e interessante anche ciò che le canzoni di Patricia Essong e, prima ancora, di Leo Sidran ci dicono. Forse i video che li accompagnano questa settimana aiutano a comprendere meglio. Se vi va, commentate questi brani nel box in calce all’articolo.

Oltre ad alcuni brani particolarmente interessanti dal punto di vista dei virtuosismi musicali, ci piace evidenziare anche i due brani introduttivi che arrivano entrambi da Londra. I due collettivi della Levitation Orchestra e degli artisti che ruotano intorno al Total Refreshment Centre ci propongono interessanti fusioni di arti diverse con il jazz, che a sua volta si fonde con altre essenze musicali e ne coglie i loro “fiori segreti”.

Per quanto riguarda lo spazio dedicato al jazz italiano, questa settimana è meritatamente conquistato da Aniello De Sena, dai Blue Moka e da… Giuseppe Campisi – immancabile.

#SelAscoltiLaVedi, #SeLoParliLoSuoni

Pensiamo che l’arte, in generale, e quindi il jazz o la musica, debbano continuamente interagire tra di loro. Una delle espressioni del nostro pensiero è quella di condividere la musica che ascoltiamo anche attraverso forme insolite o poco ortodosse per alcuni. Forse per alcuni può sembrare sbagliato proporre il jazz in una forma mista di radio e video, ma noi crediamo che la musica si ascolti e si veda allo stesso tempo.

Questo è l’hastag che ci frullava per la testa già da parecchio tempo: #SelAscoltiLaVedi. In questi giorni si rafforza grazie all’attività messa in campo da un caro amico di Jazz in Family: Ugo Rodolico. Senza pretese e senza l’intento di emulare niente e nessuno, ci piace segnalare il suo percorso #SeLoParliLoSuoni. Forse ci aiuterà a spiegare in minima parte il nostro pensiero, sicuramente vi darà uno strumento di crescita culturale.

Buon ascolto e ricordate che…

#CiMettiamoPassione

3.
I player della puntata

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 23 febbraio 2023 #265
La puntata del 2 marzo 2023 #265

Commenta