Enjoy - Blue Moka

Torna la gioia dei Blue Moka. Enjoy, il disco.

Ascoltando Enjoy, il nuovo disco dei Blue Moka. La recensione:

Il quartetto italiano ci presenta un lavoro che si distingue per la sua originalità nel fondere moderne sonorità jazz, soul, funk, musica elettronica e influenze indie. Questo gruppo, già affermato come uno dei progetti post-bop più distintivi in Italia, è pronto a conquistare nuovi orizzonti con il loro secondo full-lenght.

L’Hammond Quartet

La loro musicalità è costruita principalmente sull’organo Hammond di Alberto Gurrisi. Michele Bianchi suona la chitarra ed è uno dei due principali compositori dei brani del disco. L’altro compositore è Michele Morari che rende tutto più ritmico con la sua batteria. Emiliano Vernizzi contribuisce anche lui con una composizione ma è un talento straordinario del sassofono. La sua maestria sul sassofono è evidente in ogni nota che esce dallo strumento

Blue Moka
Blue Moka

L’album Enjoy

La traccia di apertura “Enjoy Enjoy” ci porta subito nell’atmosfera dell’album, con l’energia disinvolta e vibrante per cui la band è famosa. Questa stessa energia ha ispirato il ritmo uptempo di “Lotus Night”, composta con l’intento dichiarato di far ballare il pubblico.

Nelle 8 tracce dell’album, i Blue Moka ci mostrano una vasta gamma di riferimenti e influenze. La traccia di apertura è seguita dal trascinante groove jazz-funk di “What Happened” e dalle vibrazioni psichedeliche di “Fill The Void”. Sono emozionanti le atmosfere soul di “Homeland” mentre “Touww” si ispira al jazz-rock anni ’70. Ogni brano è una composizione originale che dimostra come la band sia in grado di interiorizzare questi stili e trasformarli in qualcosa di assolutamente unico.

L’album include anche due cover, che mostrano la versatilità e il talento dei Blue Moka. La loro interpretazione di “Teardrop” dei Massive Attack, dove il sax prende il posto della voce, rende omaggio a uno dei gruppi più influenti della scena elettronica. La loro versione di “A Foggy Day”, di George Gershwin, è una dimostrazione di come la band sia in grado di rendere personali anche i classici jazz, dandovi un tocco di ironia e giocosità.

Enjoy è un album che vuole innanzitutto esprimere gioia: l’evidente gioia che i membri dei Blue Moka provano quando suonano insieme, catturata su disco e servita fresca per le orecchie più raffinate.

Track list:

  1. ENJOY ENJOY – IRSC: ITS132200203   
    (Composer: Michele Bianchi)
  2. WHAT HAPPENED? – IRSC: ITS132300016   
    (Composer: Michele Bianchi)
  3. FILL THE VOID – IRSC: ITS132300017   
    (Composer: Michele Morari)
  4. TEARDROP – IRSC: ITS132300018   
    (Composer: Massive Attack)
  5. A FOGGY DAY – IRSC: ITS132300019   
    (Composer: George Gershwin)
  6. HOMELAND – IRSC: ITS132300020   
    (Composer: Michele Morari)
  7. LOTUS NIGHT – IRSC: ITS132300021   
    (Composers: Michele Bianchi, Alberto Gurrisi)
  8. TOUWW – IRSC: ITS132300022   
    (Composer: Emiliano Vernizzi)

Data di Rilascio: 24 febbraio 2023 – solo in formato digitale

Label: RNC Music

Enjoy - Blue Moka
Enjoy – Blue Moka

Lascia un tuo commento

Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading