La puntata dell'11 marzo 2021

La puntata dell’11 marzo 2021 #196

Questa è la puntata dell’11 marzo 2021, la numero 196, della versione radiofonica di Jazz in Family.

1.
Il player della puntata

Jazz in Family (Programma radio) lo potete ascoltare su diverse radio, FM e Web, della nostra penisola. Le alternative sono questo articolo, con questo player, o il cercarci su una delle tante piattaforme di streaming.

Ascolta la puntata su Spotify

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

Puoi ascoltarci anche su queste piattaforme di podcasting

2.
La playlist

#TitoloArtista/BandAlbum
1WGZFM – LiveThe Jazz Station Big Band, Gregoire MaretLive in Dinant
227 YearsSade Mangiaracina, Gianluca Brugnano, Marco Bardoscia, Ziad TrabelsiMadiba
3Mohamed’s BluesAvishai Darash, Udo Demandt, Arin KeshishiQuarantine Blues
4Groovy SambaHideo ShirakiJ Jazz Volume 3: Deep Modern Jazz from Japan
5Hunk Pappa Blues / Junk MealBig MonitorsKnots and Notes
6HeroesPaolo Fresu, Petra Magoni e c. 
7ChantNicholas Thomas, Mourad Benhammou, Alain Jean-Marie, Michel RosciglioneNicholas Thomas 4 Plays the Music of Hank Jones
8Una lunga stradaMatteo Benedetti, Davide Bernaro, Sarah RulliPiccole onde
9Full HouseSimone Basile, Giovanni Paolo Liguori, Manrico SeghiWes or no (A tribute to Wes Montgomery)

3.
Breve commento

Petra Magoni per “P6olo Fr3su”…

Al centro di questa puntata, in tutti i sensi, vi è la presenza di una delle voci femminili più apprezzate e conosciute del mondo musicale e canoro italiano: Petra Magoni. Petra è l’ospite speciale di questa settimana con l’intento di mettere in risalto l’ultimo capolavoro discografico di Paolo Fresu. Il noto musicista jazz ha recentemente compiuto i suoi primi 60 anni di vita rilasciando un triplo cd del quale uno è esclusivamente dedicato alla figura di David Bowie e alle sue canzoni. In questo particolare segmento del lavoro discografico, Petra è la voce che interpreta tutte le canzoni. Dialoghiamo, quindi, con la Magoni per farci raccontare qualche indiscrezione e qualche dettaglio su come è nato ed è stato portato avanti il progetto ed, in particolare, il singolo utilizzato per promuoverlo: Heroes.

…ma anche loro!

Le proposte musicali di questa settimana, però, non si fermano a quanto fin qui scritto. Tra le tante ci piace sottolineare una compilation, J Jazz Volume 3: Deep Modern Jazz from Japan, che potrebbe dare l’opportunità, ad alcuni di voi, di scoprire il mondo jazzistico giapponese, in particolare, con uno spaccato sulla produzione discografica e sulle band in voga tra gli anni ’60 e ’80 del secolo scorso.

Non sottovalutate, però, le nuove proposte discografiche italiane. Ognuna di esse con interessanti peculiarità e coinvolgenti momenti “Spiritual“, nel senso che alludevamo nell’articolo della scorsa settimana. Li riscriviamo, per meglio evidenziarli, in ordine di ascolto: Sade Mangiaracina e il suo quartetto, Big Monitors, Matteo Benedetti e Simone Basile – entrambi in trio.

Note a parte per Avishai Darash – che ascoltiamo grazie al forte impegno produttivo della label discografica A.Ma. Records di Antonio Martino – e, per ultimo ma non ultimo, la testimonianza di un concerto di gran classe tenuto dal noto armonicista Gregoire Maret con la Jazz Station Band di Bruxelles al Dinant Jazz Festival di qualche anno addietro.

Negli ultimi sette giorni, oltre la musica.

Il momento per contestualizzare storicamente la musica che proponiamo e riascoltarla tra qualche tempo nel futuro, ricordando quello che avveniva in Italia e nel mondo.

  • Situazione Covid: il governo analizza l’ipotesi di una zona rossa per il periodo delle festività Pasquali e lavora per aumentare il numero dei vaccinati. Intanto, viene sospeso il vaccino dell’AstraZeneca per accertamenti su un lotto collegato a casi di morti in alcuni paesi europei.
  • E’ iniziata la fase finale della prestigiosa America’s Cup: l’italiana Luna Rossa cerca di strappare il trofeo al favorito Team di New Zeland.

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

Questo programma ucciderà il virus!!!

La puntata dell'11 marzo 2021
La puntata dell’11 marzo 2021

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: