La puntata del 15 aprile 2021

La puntata del 15 aprile 2021 #201

Questa è la puntata del 15 aprile 2021, la numero 201, della versione radiofonica di Jazz in Family.

1.
Il player della puntata

Jazz in Family (Programma radio) lo potete ascoltare su diverse radio, FM e Web, della nostra penisola. Le alternative sono questo articolo o il cercarci su una delle tante piattaforme di streaming.

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

Puoi ascoltarci anche su queste piattaforme di podcasting

2.
La playlist

#BranoArtista/BandAlbum
1 Life’s FulcrumAnastasio & LuongoDo You Groove vol.1
2PartenobeatAnastasio & LuongoDo You Groove vol.1
3Io vivo come te (E)Pino DanieleSciò (Live)
4Happy People (E)Kenny GarrettHappy People
5Can’t Hide Love (F)Earth, Wind & FireGratitude
6Beyond The Mirage (F)De Lucia, Di Meola, McLaughlinDe Lucia, Di Meola, McLaughlin
7Morning MistAnastasio & LuongoDo You Groove vol.1

3.
Breve commento

La presenza in trasmissione di un ospite non è una cosa insolita a Jazz in Family, non lo è nemmeno in altri programmi simili. Sia che il programma si svolga in solo formato audio o anche in video, vi è sempre un momento iniziale di imbarazzo, anche se con l’ospite hai già instaurato un buon rapporto nel passato. Il bravo conduttore, di arboriana memoria, ha sempre un asso nella manica per mettere tutti a proprio agio. Con alcuni, però, la carta segreta non serve. E’ il caso dei due ospiti di questa settimana, Enzo Anastasio e Federico Luongo, che vengono a presentarci il loro nuovo lavoro discografico: Do You Groove? Vol.1

Groove & Rythm: il Partenobeat di Anastasio & Luongo

Introduciamo l’appuntamento settimanale direttamente con la musica di questo simpatico duo di artisti partenopei. Il loro disco viene rilasciato in concomitanza con la nostra puntata ed in collaborazione con l’etichetta discografica Mama Label Records di Gabriele Sinatra.

Questo disco è nato, con l’idea dei due autori, di dar vita ad una serie di composizioni dove il filo conduttore fosse il groove, il ritmo. Le prime stesure delle composizioni hanno iniziato a prendere forma durante il primo lockdown e nel corso del tempo, i due, hanno sempre più maturato l’esigenza di dare al proprio pubblico qualcosa che li aiutasse a ritrovare serenità e voglia di divertimento in questo particolare periodo.

Federico Luongo è un chitarrista ed Enzo Anastasio un sassofonista e flautista, ma al centro di questo disco vi è la batteria ed una serie di ospiti italiani e internazionali che si avvicendano nel suonarla, musicisti che rappresentano l’eccellenza di questo straordinario strumento.

11 composizioni originali firmate dal duo ed 11 ospiti speciali per una produzione di matrice jazzistica e con una forte rievocazione verso la fusion anni ’80. Completano la line-up Diego Imparato al basso elettrico, Mario Nappi al piano/tastiere e Gabriele Borrelli alle percussioni.

Tra pochi mesi avremo la gioia di ascoltare il Vol.2 dove il protagonista sarà lo strumento del basso elettrico e/o del contrabbasso.

La puntata si sviluppa con ricordi ed emozioni dei protagonisti attraverso l’ascolto di brani legati al loro passato, soprattutto, artistico e momenti esilaranti e divertenti fin quasi a trasformarli nella storica coppia dei Fratelli Capone, alias Totò e Peppino De Filippo.

Negli ultimi sette giorni, oltre la musica.

Il momento per contestualizzare storicamente la musica che proponiamo e riascoltarla tra qualche tempo nel futuro, ricordando quello che avveniva in Italia e nel mondo.

  • Continuano i problemi con i vaccini per il Covid. Poco prima della distribuzione e delle inoculazioni viene bloccato quello prodotto dalla Johnson & Johnson.
  • Si iniziano a programmare le riaperture degli stadi di calcio, dei ristoranti e di altre attività produttive. Gli scienziati e gli esperti continuano a consigliare cautela nelle riaperture.

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

Questo programma ucciderà il virus!!!

La puntata del 15 aprile 2021
La puntata del 15 aprile 2021

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply