Theater - Jacopo Ferrazza Trio
Home » New Releases » Theater – Jacopo Ferrazza Trio

Theater – Jacopo Ferrazza Trio

Theater – Jacopo Ferrazza Trio (Cam Jazz – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  12 Aprile 2019

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): 12 aprile 2019

Theater è il secondo lavoro discografico dello Jacopo Ferrazza Trio, dopo Rebirth del 2017.

Il trio, guidato per l’appunto da Ferrazza, resta coeso per questo disco composto da 8 tracce tutte a firma del bravo contrabbassista di Frascati. Ferrazza, in una sua dichiarazione alla stampa racconta il suo personale modo di procedere alla composizione dei brani: 

Ogni qualvolta mi sono messo a comporre ho tracciato su un foglio uno storyboard di quello che volevo andare a descrivere, elencando quindi le diverse fasi del racconto, le scene e quasi il “copione” dei diversi attori, impersonificati in questo caso dagli strumenti. Dopo questa fase ho proseguito nella composizione, affiancando a ogni parte un brano o un frammento di brano che rappresentasse al meglio il significato.

Il processo di composizione viene meglio descritto, dallo stesso autore, nella presentazione rilasciata in esclusiva per “Jazz in Family – programma radio #132” (a tempo debito troverete il link per l’ascolto). 

Di fatto, ascoltiamo un disco che conferma le capacità artistiche di Jacopo. Egli è sempre più padrone del suo strumento e delle tecniche compositive. La difficile arte del contrabbassista viene messa in pratica dimostrando di aver assimilato le lezioni dei grandi della storia del jazz. Theater, però, mette in luce, anche, un musicista capace di tirar fuori ancora qualcosa di nuovo, da questo strumento, e metterlo al centro… dello scenario. 

Formazione:

Jacopo Ferrazza, contrabbasso

Stefano Carbonelli, chitarra

Valerio Vantaggio, batteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *