Altissima Luce (Laudario di Cortona) – Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura (Tùk Music – 2019)
Data attesa per il rilascio (Expected release date): ————
Data rilascio in streaming (Release date on streaming): 12 aprile 2019
Annunciato da tempo e lungamente atteso, questo disco non poteva non essere pubblicato in data più appropriata: una settimana prima di Pasqua.
Il “Laudario di Cortona” è un libro ritrovato un centinaio di anni fà a Cortona, in una chiesa. Esso contiene le trascrizioni di canti legati al culto della Madonna e a alle lodi francescane. Sono canti della tradizione cristiana del periodo medioevale. Sono canti monodici e cioè con una linea melodica singola (vocale o strumentale), che può essere cantata (o suonata) da uno o più esecutori insieme.
Il disco è stato pubblicato dalla casa discografica creata dal musicista sardo, Paolo Fresu, il quale ebbe a dire, già un pò di tempo fà:
La scommessa è stata quella di presentare un materiale del genere, riarrangiato, dandogli un carattere jazz e costruendo una partitura che partiva da un altro punto di vista.
Il sacro incrocia il profano, la melodia medioevale si fonde con i ritmi moderni, il jazz diventa una musica per pregare. Non crediamo di diventare blasfemi, ci facciamo forti di quanto diceva Sant’Agostino e, più recentemente, Enzo Bianchi: “Pregare cantando è pregare tre volte”.
Exaltáte Dóminum!!!
Articoli Correlati
Scopri di più da Jazz in Family
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.