Swallow Tales - Scofield, Swallow e Stewart
Home » News ed Eventi » Swallow Tales – Scofield, Swallow e Stewart

Swallow Tales – Scofield, Swallow e Stewart

Swallow Tales è il titolo del prossimo disco di John Scofield con Steve Swallow e Bill Stewart.

Il chitarrista John Scofield celebra la musica del suo amico e mentore Steve Swallow in una registrazione estroversa e vivace, realizzata in un giorno di marzo del 2019, a New York – stile “vecchia scuola” come dice Scofield, pur riconoscendo che oltre quarant’anni di preparazione lo hanno portato fino ad esso. John era uno studente di 20 anni a Berklee quando incontrò e suonò per la prima volta con il bassista, e da allora hanno continuato. “Adoro queste canzoni”,  dice Scofield – che ha creato una selezione delle opere di Swallow fin qui  esplorate alla perfezione. Si tratta di una vasta gamma che include classici come “Eiderdown”, “Falling Grace” e “Radio”, oltre a opere meno conosciute. “Hullo Bolinas”, invece, è un altro classico di Swallow che, per questa occasione, diviene il singolo anticipatorio dell’intero disco.

Il rapporto tra Scofield e Swallow è evidente in ogni momento. 

“A volte quando suoniamo è come una grande chitarra, la parte di basso e la mia parte insieme”. 

Dietro la batteria troviamo Bill Stewart, uno stretto collaboratore di Scofield fin dai primi anni ’90, è attento a tutte le implicazioni dell’interazione. “Quello che Bill fa è molto più che” suonare la batteria “, dice ancora Scofield, “È una voce melodica nella musica, mentre swinga anche molto forte.”

La particolarità di questo album e che, sia la casa discografica (la ECM) e sia lo stesso artista, non hanno ancora ufficializzato la data definitiva del rilascio. Si conosce, però, la lista dei brani che pubblichiamo di seguito:

  • 1 – She Was Young 09:33
     
  • 2 – Falling Grace 05:27
     
  • 3 – Portsmouth Figurations 03:31
     
  • 4 – Awful Coffee 09:28
     
  • 5 – Eiderdown 07:13
     
  • 6 – Hullo Bolinas 04:15
     
  • 7 – Away 04:54
     
  • 8 – In F 04:34
     
  • 9 – Radio 04:21

Aggiornamento

La data comunicata per il rilascio è il 5 giugno di questo anno. Nel frattempo, si allunga la lista dei singoli che anticipano la pubblicazione degli Swallow Tales, li potete cercare nel profilo dell’artista sulle principali piattaforme di streaming.

Rispondi