Ottobre 2023 Le uscite discografiche

Ottobre 2023 Le uscite discografiche

Settimana dal 23 al 29 ottobre

Double Portrait - Giuseppe Millaci & Vogue Trio

Album del mese

A settembre 2023, secondo i voti dei lettori, l’album preferito è stato..

Sostieni il nostro impegno, leggi e commenta i nostri articoli, dai uno sguardo alle proposte commerciali, unisciti ai nostri canali social.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Daniel Carter, Adriana Camacho, Federico Ughi – Trabajadores De Energia

Il leggendario sassofonista newyorkese Daniel Carter unisce le forze con la bassista cosmica Adriana Camacho, residente a Città del Messico, e il mago/produttore della batteria Federico Ughi. I tre maestri si sono incontrati in Italia durante la residenza musicale internazionale Sounds of Freedom che è culminata nella registrazione di ‘Trabajadores De Energia’ in uscita su 577 Records.
Dopo 22 anni di duo, Carter e Ughi espandono il gruppo in un trio che potrebbe essere considerato la band perfetta. Preparati per alcuni seri cambiamenti di energia!

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Mike Reed – The Separatist Party

Il batterista, leader di band e compositore di Chicago, Mike Reed, presenta il suo nuovo lavoro “The Separatist Party”.
L’album, pubblicato il 27 ottobre 2023 da We Jazz Records e Astral Spirits, è ispirato alla storia di isolamento e solitudine di George Bell, un accumulatore compulsivo la cui morte è passata inosservata per giorni. Questo evento ha suscitato riflessioni sull’isolamento già prima della pandemia. Nel gennaio 2022, Reed ha riunito un gruppo di musicisti, tra cui Ben LaMar Gay, Marvin Tate e i membri dei Bitchin Bajas, formando il gruppo chiamato “The Separatist Party”. Hanno registrato materiale presso il locale Constellation di Chicago. La musica dell’album fonde influenze da diverse tradizioni, creando un’espressione orientata al groove. L’album fa parte di un ciclo di tre opere che trattano temi di isolamento umano, riflettendo sulla solitudine sia interna che esterna. Reed considera la leadership del gruppo come un atto creativo, testimoniato dalla collaborazione inaspettata tra i membri del Separatist Party.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Wave Cage – Even You Can See in the Dark

“Anche Tu Puoi Vedere al Buio” è un album collaborativo che fonde il caratteristico electro-jazz guidato dai sintetizzatori dei Wave Cage con collaboratori provenienti da generi tra cui spoken word, neo-soul e musica classica. Si tratta di una celebrazione di come la collaborazione alimenti comunità creative, crei un senso di appartenenza e favorisca la crescita artistica e personale. Questo album è stato reso possibile grazie al supporto fornito dal National Endowment for the Arts e dallo Iowa Arts Council.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

The Lovecraft Sextet – The Horror Cosmic

Dopo i primi tre album “In Memoriam”, “Nights Of Lust” e “Miserere”, Jason Köhnen (Mansur / The Kilimanjaro Darkjazz Ensemble / The Mount Fuji Doomjazz Corporation) ha creato la prima colonna sonora del Lovecraft Sextet per un film ancora da realizzare. “The Horror Cosmic” è una breve storia dell’orrore cosmico alla Lovecraft che esplora l’angoscia esistenziale del nulla infinito. L’album è stato composto come colonna sonora per accompagnare la storia illustrata e rappresenta un passo ulteriore nell’aspetto multidisciplinare del progetto Lovecraft Sextet. L’uscita va ascoltata come una colonna sonora, con composizioni che enfatizzano l’atmosfera specifica dei vari capitoli della storia. “The Horror Cosmic” sarà anche pubblicato come un libro di racconti illustrato in edizione limitata, con copertina rigida e un vinile colorato speciale.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Andrew Finn Magill – The Polaris Project
image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Jeremy Udden – Wishing Flower

Jeremy Udden è un sassofonista e compositore che è cresciuto in un ambiente rurale ma vive ora in città. Il suo nuovo album, “Wishing Flower”, è ispirato ai suoi figli e alle loro esperienze nella città di Brooklyn. Nel corso degli anni, ha sviluppato la sua tecnica con un Lyricon, uno strumento elettronico a fiato degli anni ’70. Le sue composizioni rappresentano una passeggiata attraverso Brooklyn e riflettono i suoni della città.

L’album presenta un quartetto di musicisti che hanno compreso bene la sua musica e l’hanno registrato in un solo giorno. La musica varia da melodie leggere a brani più rock, con il Lyricon di Udden che offre un suono unico. L’album si conclude con una reinterpretazione di “Fade Into You” dei Mazzy Star. Nel complesso, l’album rappresenta la fusione delle influenze di Udden, dalla vita rurale alla vita in città, e riflette la sua gioia nell’atto creativo.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Laurell & Sun Dog – Mingling with​.​.​.
image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Jack De Salvo – Then We Understood it Was the Sea

Il chitarrista e compositore Jack DeSalvo presenta il suo nuovo quartetto di virtuosi musicisti virtuosi che eseguono la sua musica. Nel suo album, suona la chitarra fingerstyle con grande abilità, accompagnato da un batterista, un pianista e un contrabbassista. Le tracce dell’album spaziano in diversi stili musicali, dalle avventure armoniche a sonorità più americane. Il titolo dell’album è ispirato a un verso del poema di Robert Bly, che evoca il suono del mare.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Tuomas Paukku – Whirls
image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

—–

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Marius Neset / London Sinfonietta – Geyeser

“Geyser è una composizione in otto movimenti che ci porta in un emozionante viaggio della durata di 65 minuti, con suoni e virtuosismi di energia e intensità veramente vulcaniche, e anche momenti di straordinaria quiete e lirismo.” È così che il presentatore della BBC Radio 3, Tom Service, ha preparato il pubblico radiofonico per la trasmissione in diretta della prima di “Geyser”, trasmessa dalla spettacolare e cavernosa Royal Albert Hall.

I BBC Proms, conosciuti in tutto il mondo come “il più grande festival di musica classica del mondo”, avevano commissionato a Marius Neset la composizione della musica e la sua prima esecuzione mondiale per il suo quintetto e diciannove musicisti della London Sinfonietta durante la stagione dei Proms del 2022. Ricevere una commissione dai Proms è un grande riconoscimento di per sé, e l’epico “Geyser” si adatta alla grandiosità unica e alle dimensioni della famosa sede londinese.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Selcouth Quartet – Selcouth Quartet

Il Selcouth Quartet è un gruppo jazz sperimentale e d’avanguardia composto da Joe Russo, Stuart Bogie, Johnathan Goldberger e Jon Shaw. L’album omonimo di debutto della band è stato registrato ai Floki Studios in Islanda.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Jazzrausch Big Band – Mahler’s Breakdown
image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Vincent Thekal and Fabian Fiorini Quartet – Monk’s Mood

Vincent Thekal e Fabian Fiorini si sono incontrati grazie alla loro comune passione per la musica del famoso musicista Thelonious Monk. Questo legame è cresciuto attraverso una selezione attenta di brani da studiare e suonare insieme. Nel corso del tempo, attraverso questa collaborazione e l’approfondimento della musica di Monk, hanno sviluppato un’identità musicale unica, una sorta di stile personale che rifletteva la loro interpretazione e influenza della musica di Monk.
Hanno scelto di condividere questa identità musicale in un album dal vivo, registrato il 18 giugno 2022 presso lo Jazz Station Club. Questo album rappresenta la loro interpretazione personale della musica di Monk e riflette come abbiano trasformato l’influenza di Monk in qualcosa di distintivo e originale.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Notilus – II

Dopo il loro acclamato album di debutto “I”, il quintetto francese Notilus torna con il nuovo album completo “II”. Questo lavoro musicale attraversa una varietà di atmosfere, dalle ombre serali alle mattine luminose, esplorando territori sonori che abbracciano il jazz, la musica techno, l’ambient e la riflessione personale. L’album si presenta come un viaggio, attraverso paesaggi sonori che spaziano dalla tundra ai rilievi montuosi innevati, passando per acque paludose illuminate in modo inquietante. La musica di Notilus è descritta come grezza e liberatoria.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Antonello Losacco – Worlds Beyond

Leggi la nostra recensione qui

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

Kari Antila – Dahill Road

Il chitarrista e compositore jazz finlandese Kari Antila sta per rilasciare il suo nuovo album “Dahill Road”, accompagnato da un talentuoso gruppo di musicisti. Il suo lavoro è stato riconosciuto in tutto il mondo, e questo album promette di offrire viaggi melodici e esplorazioni ritmiche di alta qualità. Il contrabbassista Kaisa Mäensivu, il pianista Alexi Tuomarila e il batterista Tuomas Timonen si uniscono a lui per creare un’esperienza musicale eccezionale. Gli ascoltatori possono aspettarsi una combinazione di talento, maestria ritmica e un tocco unico che caratterizzano questo progetto.

image-coming-soon

Data di uscita: 27/10/2023

—–

Iscriviti alla nostra Newsletter

Assicurati di non perdere nessuno dei nostri articoli.

Garantiamo la tua privacy. I tuoi dati non saranno condivisi. Unisciti a 818 altri iscritti.

Ogni riproduzione è vietata se non viene citata la nostra fonte: Jazz in Family

Commenta