La puntata del 27 gennaio 2022 #227

La puntata del 27 gennaio 2022 #227

Ecco a voi la puntata del 27 gennaio 2022, la numero 227, della versione radiofonica di Jazz in Family. La 7.a edizione di questo programma nato per la radio e che su queste radio potete ascoltare.

1.
Il player della puntata

2.
La playlist

# Titolo Brano Artisti-Album
1 Impression Max Kochetov Quartet – Altered Feelings
2 Sun Gods Sons Of The Sun – Sons Of The Sun
3 Get Up Kyoto Jazz Massive – Message From A New Dawn
4 King Kunta Kendrick Lamarr – To pimp a butterfly
5 Transit Ride (ft. Branford Marsalis) Guru – Jazzmataz vol.1
6 Musica The Soul Rebels – Poetry in Motion + More Motion
7 Vernors The Detroit Experiment – The Detroit Experiment
8 muM’s Interlude+It’s Just Begun The Harlem Experiment – The Harlem Experiment
9 Grover The Philadelphia Experiment – The Philadelphia Experiment
10 Straight Shooter Greg Spero & co. – The Chicago Experiment

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

3.
Breve commento

The Rebels Experiment

Sono due i punti cardini di questa puntata.

Il primo fà riferimento ad un tipo di jazz più “classico” che mettiamo in evidenza con un sintetico momento di presentazione del nuovo disco di Max Kochetov. Per il suo approfondimento vi rimandiamo a questo specifico articolo:

Il secondo momento, quello che dura tutta la puntata, presenta un aspetto che è velatamente insito in tutta la musica: la sperimentazione.

La musica, la nascita di una nuova composizione, è fatta di tanta sperimentazione: taluna resta chiusa nei cassetti, altra viene divulgata. Alcuni di questi esperimenti vengono divulgati più per un motivo di condivisione di ricerca tecnica, se possiamo dire così. Parliamo di quel tipo di musica il cui autore dice di condividere senza pretese di popolarità.

Altre pubblicazioni musicali, altre sperimentazioni, sono condivise per dare, possibilmente, ad una larga fetta di ascoltatori dei canoni stilistici innovativi: si tratta della maggior parte della musica di… successo. Spesso si tratta di una musica che esprime un senso di disagio e di ricerca di cambiamento e ribellione, pacifica, verso un tipo di cultura dominante: The Rebels Experiment.

Semplificando, oggi chiamiamo jazz un ampia produzione musicale differente tra essa e, soprattutto, differente dal jazz delle origini. Ognuna di queste composizioni ha un importante connotazione sperimentale, alcune si sono distinte in modo più marcato per un forte senso di ribellione sociale (ad es.: be-bop, fusion, hiphop-jazz…).

C’è una casa discografica statunitense che ha divulgato una serie di esperimenti partendo con gruppi di musicisti il cui comune denominatore era la città di provenienza. Quegli esperimenti sono stati compiuti da musicisti altamente rappresentativi della città ed hanno influenzato significativamente la produzione che si è susseguita.

In questa puntata andiamo a riscoprire quegli esperimenti e presentiamo il nuovo, quello appena pubblicato e che qui dettagliamo:.

Buon ascolto e ricordate sempre che…

#CiMettiamoPassione

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 27 gennaio 2022 #227
La puntata del 27 gennaio 2022 #227

Newsletter Updates

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: