Jazz in Family - Il luogo dove le varie anime del jazz si ritrovano in famiglia

La puntata del 10 Gennaio 2019 #115: TERZO TEMPO

La puntata del 10 Gennaio 2019 #115: TERZO TEMPO

La puntata del 10 Gennaio 2019 è la prima del nuovo anno. 

Questo appuntamento di terzo tempo sarà, quindi, diverso e insolito rispetto ai precedenti.

Solitamente, un’impresa o un’attività commerciale stila, all’inizio dell’anno e quindi subito dopo il 31 dicembre dell’anno precedente, un bilancio delle attività realizzate e dei profitti ottenuti.

Noi, però, non siamo un’attività commerciale. Noi siamo un sito che vuole condividere, insieme ad un gruppo di potenziali amici, emozioni e sentimenti trasmessi da una particolare musica: il jazz.

Diventa quindi più adatto paragonare, questo appuntamento di terzo tempo, ad un viaggio da iniziare e nel quale preparare le valigie e portare con sé ricordi e oggetti appartenuti al vecchio anno, il 2018.

Diventa sottinteso, quindi, che la nostra valigia sia piena di dischi e di musiche che abbiamo ascoltato nel corso dell’anno precedente. Sono tante le valigie che potremmo preparare e portarci nel 2019 ma, in questa occasione, abbiamo preferito scegliere e portare con noi le pubblicazioni discografiche del jazz italiano che abbiamo, insieme, scelto ed ascoltato durante il 2018. Una selezione di dischi che abbiamo ottenuto grazie ai risultati settimanali della Top Jazz Album.

Vi ricordiamo che la Top Jazz Album ha avuto un’evoluzione nel corso dell’anno abbastanza significativa: essa si è trasformata da una semplice presentazione di novità discografiche, operate dalla nostra redazione attraverso lo stile di una classifica, in un momento in cui ognuno di voi, singolarmente, aveva la possibilità di ascoltare i nuovi album e di scegliere, fra una terna da noi proposta, quello ritenuto più… “emozionante”.  Esatto parliamo di emozioni, non parliamo di tecnicismi e di bravura nell’esecuzione o nella composizione di un brano, ma di trasmissione di emozioni e di sentimenti. La Top Jazz Album diventa quindi un’opportunità per far conoscere il jazz anche, e soprattutto, a quelle persone che ritengono questa musica come una musica per pochi eletti. Il jazz è per tutti e di tutti: adulti, bambini, bianchi, neri, rossi, gialli e, perché no, …anche verdi.

Procediamo, però, con un criterio simile a quello delle altre presentazioni di terzo tempo.

Questa Settimana

  1. Il podcast
  2. La tabella con i top jazz album italiani del 2018
  3. La Top Jazz Album

Il Podcast

Prima di tutto, ecco il player per poter ascoltare la puntata numero 115 di Jazz in Family. Puntata che, come consuetudine, è andata in onda sulle radio che trasmettono il nostro format radiofonico.

In secondo luogo, ecco la lista degli album che avete preferito durante il corso del 2018.

Certo, nello scorrere la lista noterete certamente l’assenza di album che vi hanno particolarmente colpito. Se siete autori o compositori di un album jazz licenziato nel 2018, probabilmente manca proprio il vostro. Che delusione!!!

Anche per noi vi e delusione nel non vedere alcuni dischi, che hanno significativamente colpito la nostra immaginazione e il nostro cuore.

Però, come ben sappiamo, in una valigia non può entrarci tutto.

Come dei buoni genitori però, che chiedono ai propri figli una cosa particolare è specifica da aggiungere nella valigia, anche noi vi chiediamo di aggiungere, nei commenti, un disco che vorreste portare in questo emozionante viaggio verso… il futuro.

I Top Jazz Album Italia - 2018

Cliccando sulle front-cover degli album verrete reindirizzati ad un servizio di streaming on-line.

Listen Artista/Gruppo Titolo
Paolo Palopoli e Sergio Forlani Back on The Ground
Massimo Manzi Trio Excursion
Sergio Armaroli Quintet To play Standard(s) Amnesia
Blue Moka Blue Moka
E. Pieranunzi, A. Ceccarelli, D. Imbert Monsieur Claude (A travel with Claude Debussy)
Marco Postacchini 8et Old Stuff, New Box
Lello Petrarca Trio Reflections
Alessandro Bottacchiari Quartet The Turning Point
Claudio Giambruno Quartet Juiu
Giulia Galliani Mag Collective Song for Joni
Francesco Giustini Organ Trio Phonema
Sandro Dominelli Trio Here and Now
Claudio Quartarone Changes
Enrico Pieranunzi, Thomas Fonnesbaek Blue Waltz
Antonino De Luca Radici
Marco Pignataro Almas Antiguas
Paride Pignotti 4et 43° Parallelo
Nicola Cristante Koàn
Gabriele Mirabassi, Cristina Renzetti, Roberto Taufic Agreste
Ugo Moroni Pinturas
As Madalenas Vai Menina
Claudio Miotti Claxxx
Anastasio Through The Sky
Julian Oliver Mazzariello Debut
G. Hoffer & A. Altarocca I Love you Porgy

Formuliamo i nostri più sinceri complimenti agli artisti e a quanti hanno lavorato nelle retrovie per permettere la pubblicazione di questi significativi prodotti di arte contemporanea.

TOP JAZZ ALBUM

Prima di chiudere definitivamente questo articolo, desideriamo, però, mettervi in evidenza le piccole, ma per noi significative, variazioni che, da questa settimana, la top jazz album contiene.

Una nuova copertina grafica, unitamente ad un stile più asciutto e sintetico, caratterizza la pagina della classifica. La cosa più importante, però, è la stessa classifica che contempla un impaginazione diversa. Essa contiene le front cover grafiche dei singoli album. Cliccando sulle front cover verrete reindirizzati alla pagina specifica che contiene il frame per poter ascoltare l’album attraverso un servizio di streaming online. 

Leave a reply

Your email address will not be published.

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield

Top