Podcast: l'anteprima della puntata #214

Podcast: l’anteprima della puntata #213

Ecco il nostro primo e vero Podcast: l’anteprima della puntata #213

Un podcast immaginato da tempo ma che è ancora in una forte fase embrionale. C’è ancora tanto da lavorare e da migliorare ma le pressioni, da parte di tanti, di avere un passaggio nel programma sono già tante.

Abbiamo immaginato questo podcast come un momento per alleggerire il programma settimanale da interviste che lasciano poco spazio alla scoperta e all’ascolto di musica. Volevamo dare e mantenere, però, uno spazio per gli artisti, e non solo, di presentare e parlare di lavori discografici. Ecco, quindi, il nostro primo e vero Podcast, un Podcast che parla di musica jazz.

Le idee sui contenuti sono ancora confuse, le perplessità e i dubbi sono ancora tanti, le difficoltà pratiche e tecniche sono abbondanti. Perdonate le imperfezioni, incoraggiate l’intento e la passione.

Le prime vere e poche certezze sono la grafica e l’obiettivo di puntare ad un appuntamento di pochi minuti, intorno alla quindicina. Qualche volta si andrà oltre, ma saranno poche le occasioni per sforare. Quest’articolo, in futuro, sarà molto sintetico e prevediamo, per esso, una permanenza breve sui nostri server d’appoggio.

Il logo di Jazz in Family e il sottile bordo della copertina, per questo mese, sono di colore rosa per sostenere la campagna di sensibilizzazione sulle forme di cancro che colpiscono le donne. La campagna va avanti, in tutto il mondo, per tutto il mese di ottobre ed è caratterizzata con #ThinkPink.

Podcast: l’anteprima della puntata #213

Partendo subito da questo primo appuntamento, in questo podcast potete ascoltare le voci di Manuela Pasqui e, subito dopo, di Roberto Zanetti. I due musicisti e compositori ci presentano i loro rispettivi album che musicalmente potete ascoltare nella puntata ordinaria del programma radio.

Come again

Il disco di Manuela Pasqui è realizzato in collaborazione con la sassofonista e compositrice Danielle Di Majo. Il duo si presenta con l’acronimo di B.I.T. (Back in Time). Come Again contiene 9 brani quasi tutti risalenti a canoni tradizionali del tardo medioevo fino al 1700, circa. Di questi brani due sono stati composti dalla Di Majo (Cagnaccio) e dalla nostra ospite, Pasqui (Della mancanza e dell’amore). Romanticismo e dolcezza la fanno da padrona.

Mother Africa

Il cd di Roberto Zanetti, invece, ci parla della passione e dell’amore del pianista per la musica afro-americana. Le radici di questa musica, che in tanti amiamo ascoltare, sono in quel continente raffigurato sulla cover con i colori del Verde, per la ricca diversità naturalistica, del Nero, il colore della pelle dei suoi abitanti, e il Rosso, per il tanto tributo di sangue che il suo popolo, ancora oggi, deve versare per vivere.

Sotto l’aspetto musicale, Mother Africa, è un disco mainstream.

Podcast & Programma radio

Qui di seguito trovate il player che vi permette di ascoltare il nuovo podcast.

Invece, il classico programma radio potete ascoltarlo, come sempre, sulle radio che trasmettono il format secondo il giorno e l’orario indicati in questa pagina.

Per il format radiofonico è possibile recuperare l’ascolto grazie alla sua presenza nella serie di articoli denominati TERZO TEMPO a questo link del blog e pubblicati ogni lunedì.

Il podcast del 7 ottobre 2021

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: