Mauro Mengotto
Home » New Releases » Abbiamo Ascoltato » Mauro Mengotto Trio – Back to Tradition (SelfMade – 2018)

Mauro Mengotto Trio – Back to Tradition (SelfMade – 2018)

Mauro Mengotto Trio - Back to Tradition (SelfMade - 2018)

Mauro Mengotto è un batterista milanese poco più che trentenne che ha iniziato lo studio dello strumento come autodidatta. Il suo percorso di studio, poi, è rientrato nei canoni ufficialmente riconosciuti ma la produzione del suo primo disco si discosta da quello classico: auto-produzione.

Mauro Mengotto
  • Spotify
  • Apple
  • Amazon

Sono tanti i musicisti jazz divenuti famosi, anzi famosissimi, che non avevano alle spalle una formazione acquisita attraverso percorsi di studio ufficiali. Altrettanti quelli che hanno avuto delle gavette lunghe e difficili perchè non erano entrati nelle grazie di qualche produttore discografico. La nostra sensazione, ed il nostro augurio, e che Mauro sia un batterista fuori da certi schemi che, spesso, imbrigliano la fantasia di un autore, in questo caso musicale. D’altronde, però, Mengotto è ben dentro gli schemi del jazz tradizionale e non a caso la traduzione del suo cd è Ritorno alla Tradizione.  

Mengotto esprime la sua impronta jazzistica prendendo a piene mani spunti e riferimenti da leggendari batteristi quali Papa Jo Jones, Gene Krupa e Buddy Rich. Durante quello che fù il primo sommario e distratto ascolto del suo album ci balzo all’orecchio l’assolo di batteria presente nel brano inserito in trasmissione: I’ve found a new baby. Ci sorse il dubbio che avevamo selezionato uno strumentale di Rich e nel rileggere i titoli del player ci venne spontaneo prestare maggiore attenzione a questo giovane batterista italiano. 

Mengotto fà addentrare nel jazz più tradizionale anche grazie all’ottima scelta dei suoi due compagni d’incisione: Alfredo Ferrario (clarinetto) e Luca Filastro (piano). Entrambi i musicisti sono innamorati dello swing e del jazz classico e sono considerati importanti esponenti di queste originali atmosfere.  

Non mancate di ascoltarlo e se invece volete imparare a suonare la batteria o approfondire alcune tecniche da lui utilizzate date uno sguardo su mauromengotto.com

Track List

01 I’ve found a new baby

02 Moonglow

03 After You’ve Gone

04 Memories of you

05 China boy

06 In a mellow tone

07 Carolina Shout

08 On the sunny side of the street

09 Stealin’ Apples

10 Sweet Lorraine

11 Shoe Shine Boy

 

Data di rilascio: 17 novembre 2017

Rispondi