Un anno fà, giorno più o giorno meno, veniva pubblicato “A New Home“, ultimo album in studio di Rosario Bonaccorso.
In quelle settimane, provammo a contattare il bravissimo contrabbassista il quale si rese disponibile per una chiacchierata/intervista, ma per vari motivi non riuscimmo mai a concretizzare un appuntamento. Custodimmo, gelosamente, recapiti e messaggi ed ecco che, muovendoci in tempo utile, concretizziamo un momento da dedicare alla sua musica e alla sua persona. Un uomo ed un artista sopraffine ma semplice, colto ma conviviale. Una musica, la sua, sempre cantabile e swingante, che esprime un punto di vista della vita partendo da piccoli particolari vissuti nel quotidiano. Ottimismo, in quanto sta avvenendo in questi mesi, serenità e fiducia, in quello che avverrà nel prossimo futuro, sono i principali tratti caratteristici che distinguiamo in Rosario.
Già da qualche tempo abbiamo segnalato la presenza nel programma di un Master of Jazz ed, alla luce di questa ora trascorsa insieme, ci sentiamo di confermare il nostro, modesto, giudizio: Rosario Bonaccorso è, senza ombra di dubbio, uno dei migliori jazzisti italiani dei nostri tempi.
E voi cosa né pensate?
Find your swing
Come sempre, se non è sufficiente tutta la musica che vi stiamo proponendo questa settimana, vi suggeriamo di scoprire e cercare il vostro swing nella rubrica mensile Find Your Swing. Find Your Swing è una rubrica nella quale raccogliamo alcune delle uscite discografiche del jazz italiano e mondiale su base mensile e sempre in continuo aggiornamento.