La puntata del 23 maggio 2019
Home » Terzo Tempo » La puntata del 23 maggio 2019 #132

La puntata del 23 maggio 2019 #132

La puntata del 23 maggio 2019, ha avuto, nuovamente, un musicista venuto a presentare il suo ultimo lavoro discografico. Andiamo per ordine.  

Questa Settimana

Il Podcast

Ecco a voi il player per poter ascoltare la puntata  del 23 maggio 2019, cioè la numero 132 di Jazz in Family. Puntata che, come consuetudine, è andata in onda sulle radio che trasmettono il nostro format radiofonico. Subito di seguito la playlist eseguita.

La playlist

TitoloArtista/GruppoAlbum
RelateTiziano BianchiRelate
The Yellow Nimbus – Pt. 2Chick CoreaThe Yellow Nimbus – Pt. 2
NimbusMichele Rabbia, Gianluca Petrella, Eivind AarsetNimbus
Afro BlueCesare Pastanella, Rosanna D’Ecclesiis, Nando Di Modugno, Francesco CinquepalmiThe Round Trip (Afrodiaspora)
FreedomWorld Spirit Orchestra 
Teen TownGilad HekselmanFurther Chaos
TheaterJacopo FerrazzaTheater
AwakeningJacopo FerrazzaTheater
Sogno africanoChiara Raimondi, Malte Winter, Marcus Lewyn, Tim NicklausSospesa

Il nostro commento

Questa settimana abbiamo avuto il piacere di avere come ospite il contrabbassista Jacopo Ferrazza. Avevamo già presentato il suo disco con un precedente articolo qui sul nostro sito. Però, ascoltata la presentazione direttamente dalla sua voce, apprezziamo meglio l’opera realizzata. Certo, pochi minuti che speriamo siano quelli giusti per non appesantire e rendere noioso il vostro ascolto, ma anche per dare spazio alla stessa musica dell’autore.  

La puntata di questa settimana è stata anche l’occasione per ascoltare due brani con un comune denominatore: la parola NIMBUS. Ascoltate il podcast e scoprirete il suo significato.

Un altra luce che vogliamo accendere su questa puntata è su alcuni brani che ci hanno ricordato le disparità tra gli uomini. In particolare, i brani pongono l’attenzione sulle enormi ingiustizie subite dalle popolazioni di colore afro-americane. Ingiustizie di fronte alle quali bisogna sempre tenere alta la guardia. Le discriminazioni e le differenze che facciamo non giovano mai all’umanità. Non chiudiamoci nei nostri fortini, nascosti da delegati che governano democraticamente o dittatorialmente i nostri destini, ma accresciamo il nostro personale impegno per il benessere di tutti. 

STAY TUNED!!!

Nella playlist della puntata

Ci piace segnalare ed evidenziare:

(cliccando sulle cover degli album verrai reindirizzato al loro ascolto su una piattaforma di streaming) 

Questa settimana ci sembra opportuno mettere in evidenza il link relativo all’articolo che avevamo scritto su Jacopo Ferrazza. 

L’altro disco che vogliamo evidenziare è molto bello musicalmente ed offre uno spunto di riflessione sull’importanza delle relazioni.

Buona Lettura e… se volete, lasciate il vostro commento.

TOP JAZZ ALBUM

Ricordatevi di dare uno sguardo anche alla nostra particolare classifica, la TOP JAZZ ALBUM.

Una classifica che, oltre ad essere una parata dei migliori dischi del periodo (dandovi l’opportunità di segnalare quelli che più vi piacciono), vi ricorda anche l’album che era, un anno fa, al numero 1. Ad esempio, questa stessa settimana, nel 2018, c’era…

... on tube!!!

Per concludere, ecco a voi alcuni dei brani inseriti nella playlist radiofonica in formato video. 

Tutti i video sono ricercati e messi insieme grazie a YouTube. Jazz in Family è presente su YouTube con il suo profilo ufficiale al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Buona visione!!! 

La puntata del 23 maggio 2019
Play Video

Attivate le notifiche per il prossimo appuntamento di TERZO TEMPO e non mancate di esserci.

Bye, bye!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *