Cuerdas - Simone Maggio Quartet
Home » New Releases » Cuerdas – Simone Maggio Quartet

Cuerdas – Simone Maggio Quartet

Cuerdas del Simone Maggio Quartet è il nuovo lavoro discografico del pianista di Grosseto.

Il disco è il frutto di una lunga ed intensa carriera artistica che ha visto impegnato il musicista in diversi ambiti ed esperienze collaborative.

Simone Maggio, attualmente, è docente di Piano jazz e Armonia presso il Saint Louis College of Music di Roma, dove, nel 2003, si è anche diplomato con il massimo dei voti. Ad esaminarlo c’era una commissione presieduta da Enrico Pieranunzi. Nel 2019, invece, ha voluto conseguire la Laurea di I°livello in Pianoforte Classico, presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.

Già questi due eventi ci fanno intuire il percorso e le influenze culturali presenti nella mente e nella musica di Maggio. Simone ha avuto modo di incontrare e suonare con importanti esponenti del jazz italiano e mondiale ma, al contempo, ha lavorato, spesso, alla produzione di altre forme di accompagnamento musicale. Infatti, non sono poche le sue composizioni per il Teatro, per immagini, installazioni artistiche e spettacoli multimediali, attività che lo vede ancora protagonista in molti progetti.

Cuerdas diviene, così, il frutto di un albero con lunghe e profonde radici che attingono acqua e nutrienti da fonti anche lontane tra di loro. Anche gli strumenti musicali utilizzati danno il loro contributo nel creare un idioma ed uno stile proprio alla musica composta per l’occasione. Simone, logicamente, ha suonato il pianoforte, ma, in alcuni momenti, anche l’armonium (organo), strumento che in passato lo ha accompagnato nello studio della musica Indiana. L’altro insolito strumento per un quartetto jazz è il violino, qui suonato da Carlo Cossu. Gli altri due componenti della formazione sono Federica Michisanti, al contrabbasso, ed Ermanno Baron, alla batteria.

La musica espressa, quindi, è un pout-pouri di elementi jazzistici, rappresentati da momenti di improvvisazione, sovrastati dal classicismo europeo reso moderno da armonie di sottofondo di spettacoli visivi. Utilizzando proprio quest’ultimo aspetto, quello della visione, possiamo paragonare Cuerdas ad uno zapping di video in cui rimaniamo confusi nello scegliere il programma più interessante.

Official Teaser di Cuerdas – Simone Maggio Quartet

Classificazione: 4 su 5.

Data di Pubblicazione: 15 maggio 2020

Rispondi