The Bop Collective - The Bop Collective
Home » News ed Eventi » The Bop Collective: NEWS in arrivo!!!

The Bop Collective: NEWS in arrivo!!!

Il gruppo di Barcelona (Spagna) dei The Bop Collective è pronto a pubblicare un nuovo disco.

La formazione di sette elementi è, prevalentemente, di origini catalane ma al suo interno ha una componente italiana: il contrabbassista Giuseppe Campisi. Grazie a lui abbiamo avuto modo di scoprire questa bella realtà musicale. Durante il nostro incontro a Pompei, Giuseppe ci ha regalato questa opportunità e ci ha anticipato qualcosa sulla prossima uscita discografica del settetto.

IASPIS

Il disco si intitolerà IASPIS è sarà pubblicato dalla “The Changes Music“, a breve – proprio tra poco. Fin qui, però, tutto ciò che possiamo anticiparvi su questa prossima uscita. Anzi, vi aggiungiamo il post con il quale è stato annunciato, il nuovo disco, sulla pagina FB della formazione.

L’occasione, però, è buona per far conoscere il loro album di debutto a quanti non avevano avuto modo di scoprirlo fin ora.

The Bop Collective

Il disco aveva come titolo il nome della stessa formazione: The Bop Collective. L’album è stato pubblicato a giugno dello scorso anno. Leader di questa formazione è una sassofonista il cui nome è Irene Reig. La Reig è anche la compositrice dei brani. Fanno eccezione alla regola: Moment’s Notice (J. Coltrane), Tangerine (V. Schertzinger) e Trem Das Onze (A. Barbosa). Altra particolarità e che tre dei brani sono anche cantati da due ospiti: “Tangerine” e “Trem das Onze” da Marta Garrett e “Barcelona, primer d’Octobre” da Fuensanta Méndez.

Nell’ascoltare questa musica abbiamo avuto la sensazione di bere una rinfrescante limonata. Nel tremendo caldo di questi giorni, niente di meglio. La sezione fiati si amalgama perfettamente con quella ritmica, mentre il piano diventa l’ago della bilancia. Una bilancia che ora si sposta verso melodie simili a quelle delle più famose formazioni del bop ora verso uno swing moderno e fortemente accattivante. Gli inediti acquistano amabilità e valore quanto i più famosi brani già citati.

Santangelo’s Groove è una potente carica di energia. Gradevole anche la ballad “Barcelona, primer d’Octobre” dove ci gustiamo anche un assolo del nostro Giuseppe.

Questo particolare equilibrio ha permesso alla formazione di essere già presente, con concerti dal vivo, in alcuni dei più rinomati club e festival jazzistici d’Europa. Tra essi il Bimhuis ed il Rabobank Amersfoort Jazz Festival ad Amsterdam, città che è la loro seconda casa e luogo d’incontro. Altra importante partecipazione sarà quella del Sant Andreu Jazz Festival, a settembre, il cui patron è il famoso Joan Chamorro e che ha lanciato la nota vocalist e musicista Andrea Motis.

  • The Bop Collective

Per concludere ecco la formazione completa:

Irene Reig – alto sax
Héctor Floría – tenor sax
Joan Mar Sauqué – trumpet
Alba Pujals – trombone
Miguel Rodríguez – piano
Giuseppe Campisi – double bass
Joan Casares – drums
Marta Garrett – voice
Fuensanta Méndez – voice

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *