Sleeping Beauty - Jacopo Delfini
Home » New Releases » Sleeping Beauty – Jacopo Delfini

Sleeping Beauty – Jacopo Delfini

Sleeping Beauty – Jacopo Delfini (Selfmade – 2019)

Release: 1 Febbraio 2019

Lascia il tuo commento per questo disco

Sleeping Beauty è il titolo del nuovo lavoro discografico del chitarrista cremonese Jacopo Delfini.
Jacopo è noto al pubblico per essere uno dei due chitarristi dei Sugarpie and The Candymen, simpatica e competente formazione di musicisti jazz.
Delfini presenta il suo disco con una copertina che rappresenta un paesaggio sconosciuto, ma al contempo familiare e che ricorda una riva di un fiume delle Valli Padane.
Gli altri musicisti presenti nel disco, oltre a Jacopo Delfini con la chitarra ed in voce sulla traccia #9 (Id), sono: Michele Frigoli, alla chitarra, e Claudio Ottaviano al contrabasso. Gli ospiti, invece, sono: Andrea Aloisi, al violino (traccia 1); Mauro Negri, al clarinetto (tracce 4,8 ); Alex Carreri al contrabasso (traccia 12).
Dal punto di vista musicale possiamo ascoltare un disco composto da tracce originali, più una versione dal vivo di “Nuages”, di Django Reinhardt. Fondamentalmente è una rivisitazione dello stile Gypsy Jazz, o manouche, in chiave appassionata e contemporanea, positiva e divertente. Uno stile, quello Gypsy, che per molti può sembrare antiquato e fuori luogo ma che in realtà trova tanti appassionati tra gli stessi musicisti e tra il pubblico dei semplici ascoltatori. Ascoltiamo un disco dove i musicisti tengono perfettamente il loro ruolo e gioco di improvvisazione e dove la musica ci tiene svegli, anziché essere come “la bella addormentata” (Sleeping Beauty).

Rispondi