Rocks - Randy Brecker & NDR BigBand

Rocks – Randy Brecker & NDR BigBand

Rocks – Randy Brecker & NDR BigBand (Delta Music Media – 2019)

Release: 22 Febbraio 2019

Lascia il tuo commento per questo disco

Quanto ti è piaciuto?

Clicca sulle stelle per dare il tuo voto!

Voto medio / 5. Voti

Se hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Rocks, ovvero Rocce, è i ltitolo del nuovo album di Randy Brecker che si attornia di rocce del jazz mondiale: David Sanborn, Ada Rovatti, Wolfgang Haffner e la  NDR Big Band, diretta da Achim Keller. 

Il trombettista e compositore jazz ha plasmato il suono del jazz, R & B e rock per oltre quattro decenni. Era sul palco con grandi come Eric Clapton, Bruce Springsteen o Frank Zappa. Insieme al NDR Bigband, il vincitore del Grammy Award americano ha ora registrato un album che reca la sua inconfondibile firma.

Un insolito legame con L’Italia

Nel 1966, Randy Brecker prese parte a un concorso internazionale di jazz a Vienna e fece il secondo posto dietro a Franco Ambrosetti. In quei mesi l’Europa pensa solo a una cosa quando si parla di “tromba”: a Raffaele Celeste Rosso, in breve: Nini Rosso. Con il suo successo mondiale “Il Silenzio” (“melodia d’addio”), il suo corno fiammante e scoppiettante diventa l’epitome della “tromba romantica”. Un cambiamento di immagine inconfondibile: ad oggi, Rosso, ancora oggi, è considerato uno dei mostri sacri, se non il migliore, della tromba jazz in Italia.

Dopo tanti anni, il musicista americano, si avvale, per comporre la sua band, anche di una tenor-sassofonista italiana: Ada Rovatti, che guarda caso è la moglie.  

A più di cinquant’anni dalla competizione di Vienna, Brecker è ancora uno dei migliori trombettisti del mondo.

Non smetti mai di ascoltare il tuo strumento, non so cosa fare senza la tromba, ci sono momenti in cui potrei buttarla fuori dalla finestra, ma se fa quello che vuoi, allora farlo è molto divertente!

Il disco, con una sezione fiati estesa, registra quanto è stato presentato in tourneé da Randy con la “Hamburg Radio Jazz Orchestra”. I brani, in esso contenuti, sono composizioni dello stesso Brecker, ma di diverse epoche. Si tratta di brani caratterizzati da un interplay consolidato e con un appiglio gioioso. Certamente, resistera alla prova del tempo come le… ROCCE. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *