Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch (1982) – Frank Zappa

 

Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch tradotto in italiano significa: Nave che arriva troppo tardi per salvare una strega che annega e prende il nome da un Droodle di Roger Price. Il particolare spunto, oltre ad essere evidente nella grafica di copertina, è richiamato anche nel titolo e nel testo del primo brano della seconda facciata. I Droodle sono dei tipi di disegni creati da Roger Price e pubblicati in un libro del 1953. Per una maggiore comprensione del fenomeno consigliamo di partire da questa classica pagina di wikipedia, anche se in lingua inglese. 

Valley Girl

Secondo alcuni, questo è un album sottovalutato e trascurato. La causa principale è indicata nella presenza del brano Valley Girl. Il brano conteneva testi e voce di Moon Unit Zappa, figlia all’epoca quattordicenne di Frank. In esso vengono citati e stereotipati alcuni slang giovanili parlati, nella San Fernando Valley, California, in quel periodo. Tale pezzo è storicamente conosciuto per essere stato l’unico singolo di Frank Zappa ad entrare nella Top 40 di Billboard.

 

Valley Girl singolo di Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch (1982) - Frank Zappa
Valley Girl/You Are What You Is singolo di Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch (1982) – Frank Zappa

L’album ha sonorità tipiche del rock-progressive, a tratti Hard. Non manca la demenzialità, tipica, di Zappa.

Alcuni critici ritengono le sonorità di questo album molto simili a due grandi classici degli anni ’70 (One Size Fits All e Roxy & Elsewhere) ed, addirittura, migliore del precedente You Are What You Is.

Le prime canzoni del disco ritraggono, cinicamente, lo squilibrio dello stato mentale della cultura contemporanea che circondava Zappa, in particolare I Come From Nowhere. Nel secondo lato, almeno per chi possiede il vinile, troviamo Drowning Witch e Teen-Age Prostitute. I due brani sono registrati dal vivo, da Zappa e la sua band, tra il settembre e il dicembre del 1981. Completa il gruppo l’intensa Envelops.  Dai tre brani segnaliamo ed evidenziamo l’assolo di chitarra in Drowning Witch, magistralmente sostenuta dal resto della band. Il brano conferma la dichiarazione di Zappa che in quel periodo sosteneva di essere “severamente competente” come compositore.

Conclusione

Frank Zappa è stato un compositore che ha influito molto sulle composizioni jazzistiche moderne, oltre a scriverne alcune pagine. Pur non essendo il classico disco di jazz tradizionale, lontano da certi nostri gusti musicali, riteniamo che esso sia un prodotto da ascoltare attentamente.

Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch - Frank Zappa - Cover & Backcover
Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch – Frank Zappa – Cover & Backcover

Tracce:

Lato A: No Not Now – 5:50 / Valley Girl – 4:50 / I Come From Nowhere – 6:09

Lato B: Drowning Witch – 12:03 / Envelopes – 2:45 / Teen-age Prostitute – 2:41

Formazione:

Frank Zappa – chitarra solista, cori; Steve Vai – chitarra; Ray White – chitarra ritmica, cori; Tommy Mars – tastiere; Bobby Martin – tastiere, sax, cori; Ed Mann – percussioni; Scott Thunes – basso su Drowning Witch, Envelopes, Teen-age Prostitute e Valley Girl; Arthur Barrow – basso su No Not Now e la prima parte di I Come From Nowhere; Patrick O’Hearn – basso durante l’assolo di chitarra in I Come From Nowhere; Chad Wackerman – batteria; Roy Estrada – voce solista in I Come From Nowhere; Ike Willis – cori; Bob Harris – cori; Lisa Popeil – voce solista su Teen-age Prostitute; Moon Zappa – voce principale su Valley Girl.

Crediti tecnici:

Frank Zappa – produzione; Mark Pinske – ingegnere del suono per le tracce-base e le sovraincisioni; Bob Stone – ingegnere del suono per le sovraincisioni e il remissaggio; Roger Price – illustrazione di copertina; John Vince – grafica.


Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un tuo commento

Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere