Tiger Dixie Band feat. Greta Marcolongo - Roaring Christmas

Roaring Christmas – Tiger Dixie Band ft. Greta Marcolongo

Con un nuovo album intitolato Roaring Christmas, chiaramente dedicato alla festa più bella e luminosa dell’anno, torna la Tiger Dixie Band con la partecipazione di Greta Marcolongo.

Ad un mese dal Natale, Jazz in Family annuncia la prossima pubblicazione del nuovo lavoro discografico dell’etichetta jazz Cose Sonore, della Alman Music. Il 26 novembre inizia la distribuzione di un originale e alquanto interessante disco a tema natalizio: Roaring Christmas. Non è la prima volta che la casa discografica di Alberto Mantovani rilascia, in questo periodo, un disco con contenuti natalizi.

Pur riproponendo alcuni dei più noti classici natalizi, Mantovani prova a produrre ottimi dischi sempre con quel pizzico di novità. Ogni lavoro, infatti, è accompagnato da composizioni inedite di brani strumentali o di vocal-jazz. Ognuna di queste novità è adatta a divenire uno standards delle festività di questo periodo.

Tiger Dixie Band

La Tiger Dixie Band si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale. Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito (anche per via dell’utilizzo di alcuni strumenti originali dell’epoca) ma il sound è comunque filtrato attraverso le esperienze musicali più moderne dei singoli membri della band che, fondendosi sui vari piani dell’esecuzione, dall’arrangiamento all’improvvisazione, evitano un risultato di carattere revivalistico esaltando invece la volontà di rendere evidente quanto questo genere musicale non sia invecchiato più dello Swing o del Bebop.

Roaring Christmas

La Tiger Dixie Band ci accompagna con l’energia festosa del jazz degli albori. La grazia del sound di New Orleans attraversa un progetto artistico che cattura l’essenza dello spirito natalizio.
Totalmente ispirato agli “Anni Ruggenti” ed impreziosito dalla partecipazione della vocalist Greta Marcolongo, in “Roaring Christmas” si alternano alcuni fra i più evocativi classici del repertorio natalizio tradizionale rielaborati per l’occasione con meno conosciute “perle rare” scoperte su antiche incisioni e riproposte. Fra le sedici tracce che compongono la tracklist anche opere originali scritte dai componenti della band. Una su tutte è la canzone che apre l’ascolto: “Singin’ by the Christmas Tree”, brano nel quale possiamo ascoltare subito la voce della Marcolongo.

Evidenziamo l’eleganza e la grazia dell’art work di Stefano Raffini e i disegni di Cristina Baroncini.

Iniziamo ad augurarVi Buone Feste di Natale!!!

Newsletter Updates

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: