La puntata del 25 novembre 2021 #220

La puntata del 25 novembre 2021 #220

Ecco a voi la puntata del 25 novembre 2021, la numero 220, della versione radiofonica di Jazz in Family. La 7.a edizione di questo programma nato per la radio e che su queste radio potete ascoltare.

1.
Il player della puntata

2.
La playlist

#BranoArtisti/Album
1Beat Like ThisBryan Murray & Jon Lundbom – Beats by Balto! Vol. 2
2Storm Came TwiceIrreversible Entanglements – Open the gates
3Steps and CurlsMilena Jancuric – Shapes and Stories
4VisionsVivian Buczek, Seamus Blake, Martin Sjostedt, Morten Lund, Jesper Bodilsen – Visions
5IrisRame – Oscura Era
6WonderyearPeter Asplund – As Knights Concur
7Mr. & Mrs. HandkerchiefEsbjörn Svensson Trio e.s.t. – e.s.t. Live ’95
8It ain’t necessarily soAndré Ceccarelli, Pierre-Alain Goualch, Diego Imbert – Porgy & Bess

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

2.
Breve commento

Che cos’è l’arte? Una discussione difficile, antica, ambigua e tecnicamente infinita.

Partiamo da un vecchio articolo letto da qualche parte sul web, mi pare sul sito de “Il Post“. In esso si parlava anche della difficile definizione dei generi musicali.

Questa distinzione relativamente facile si complica nel caso di parole più astratte o espressioni più ricche di significati stratificati, indefiniti, dibattuti o metaforici la cui sedimentazione nel senso comune avviene più lentamente e per influsso di altri concetti e fenomeni non direttamente collegati a quelle parole o espressioni. Abbiamo, per esempio, una certa difficoltà a definire rigidamente cosa sia un determinato genere musicale e ogni volta che proviamo a sottolineare un aspetto pertinente ci sembra di tralasciarne un altro non meno importante.

Partendo da questa considerazioni, dire che Jazz in Family è un programma di jazz, o solo jazz, è limitativo e presta il fianco a tante critiche. E’ difficile pensare che la musica di Bryan Murray & Jon Lundbom, o quella degli Irreversible Entanglements, sia simile a quella di Esbjörn Svensson o di altri musicisti proposti questa settimana. Forse suoniamo anche il rock perché qualche “grande critico” ha definito un pezzo, o un album, di matrice jazzistica ma a noi non interessa. Qui, ci preme proporre musica di qualità a prescindere dalla categorizzazione che tentiamo di dare.

Genericamente proponiamo jazz perché il jazz ha delle caratteristiche peculiari che tentiamo di seguire e di scovare in questi brani – ma è sempre tutto opinabile, anche lo stesso piacere di ascolto. Scriveva Oscar Wilde: “Il piacere è l’unica cosa su cui valga la pena di avere una teoria“.

Da questa settimana rendiamo la cosa più “discutibile e difficile”. Abbiamo immaginato di trasformare la cover di presentazione della puntata settimanale come occasione di rilancio di disegni pittorici sul jazz, locandine di vecchi concerti e copertine di vecchi dischi di particolare rilevanza artistica. Ci proviamo e…

#CiMettiamoPassione

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 25 novembre 2021 #220
La puntata del 25 novembre 2021 #220

Newsletter Updates

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: