Love Stories - Eliane Elias

Love Stories – Eliane Elias

Love Stories – Eliane Elias (Concord Jazz – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  30 Agosto 2019

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): ——-

Attiva il servizio di notifiche push per ascoltare questo prodotto discografico quando sarà disponibile su un servizio di streaming on-line.

A far data dal momento del rilascio ufficiale sarà possibile dare il proprio personale rating alla nuova pubblicazione.

Si intitola Love Stories il nuovo disco di Eliane Elias, che sarà pubblicato completamente il 30 agosto.

Love Stories  è un album orchestrale che rivela la maestria di Elias come artista poliedrico – una cantante, pianista, arrangiatore, compositore, paroliere e produttore. Cantato quasi interamente in inglese, l’album presenta tre composizioni originali più sette splendidi arrangiamenti di brani dell’epoca d’oro della bossa nova, tra cui canzoni rese famose da Frank Sinatra e Antonio Carlos Jobim.

Tra i brani… 

C’è una sincera vulnerabilità al canto appassionante ed espressivo di Elias su “Bonita”, una trasognata interpretazione di una delle collaborazioni di Jobim e Sinatra della fine degli anni ’60 che presenta una piacevole interazione tra pianoforte e orchestra accanto al fraseggio vocale delicato e sfumato di Elias. L’omaggio di Sinatra continua con una strabiliante e sexy interpretazione di “Angel Eyes”, seguita da una brillante versione di “Come Fly With Me” che viene re-immaginata con un groove brasiliano e porta via l’ascoltatore con un appassionato, pianoforte ad alta voce. 

L’album si apre con una bossa nova con la voce sensuale e vellutata di Elias, che ci ispira con un gioiellino vintage: la canzone di Francis Lai del film francese del 1966, vincitore di un Oscar, “Un uomo e una donna”.

Il disco sarà chiuso da una brillante e vivace interpretazione di “Little Boat”, dove puoi quasi sentire le onde dolcemente ondulate nel tempo con l’assolo di piano rock di Elias. Roberto Menescal , il compositore della canzone, suona la chitarra su questo brano e il versetto di apertura rappresenta l’unico momento della registrazione in cui Elias canta in portoghese.

Le collaborazioni principali

Per l’album, Elias ha invitato, a unirsi a lei, alcuni dei suoi musicisti preferiti della sezione ritmica brasiliana  – Marcus Texiera alla chitarra; Edu Ribeiro , Rafael Barata e Celso Almeida alla batteria – oltre ai suoi principali collaboratori: il co-produttore e bassista Marc Johnson e il co-produttore Steve Rodby . L’orchestratore Rob Mathes ritorna per la sua quarta registrazione con Elias, portando i suoi arrangiamenti in una sincronizzazione impeccabile con i ricchi e armonici approcci ritmici di Elias, come già fatto con l’album del 2015 e vincitore del GRAMMY Award, Made in Brazil. Altra partecipazione di pregio è quella di Mark Kibble, dei Take 6, in “Baby, Come To Me”brano portato al successo, nei primi anni ’80, da Patti Austin e che ha fatto da anticipazione, da singolo, a Love Stories. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *