Love Stories - Eliane Elias
Home » New Releases » Love Stories – Eliane Elias

Love Stories – Eliane Elias

Love Stories – Eliane Elias (Concord Jazz – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  30 Agosto 2019

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): ——-

Si intitola Love Stories il nuovo disco di Eliane Elias.

Love Stories  è un album orchestrale che rivela la maestria di Elias come artista poliedrico – una cantante, pianista, arrangiatore, compositore, paroliere e produttore. Cantato quasi interamente in inglese, l’album presenta tre composizioni originali più sette splendidi arrangiamenti di brani dell’epoca d’oro della bossa nova, tra cui canzoni rese famose da Frank Sinatra e Antonio Carlos Jobim.

Tra i brani… 

C’è una sincera vulnerabilità al canto appassionante ed espressivo di Elias su “Bonita”, una trasognata interpretazione di una delle collaborazioni di Jobim e Sinatra della fine degli anni ’60 che presenta una piacevole interazione tra pianoforte e orchestra accanto al fraseggio vocale delicato e sfumato di Elias. L’omaggio di Sinatra continua con una strabiliante e sexy interpretazione di “Angel Eyes”, seguita da una brillante versione di “Come Fly With Me” che viene re-immaginata con un groove brasiliano e porta via l’ascoltatore con un appassionato, pianoforte ad alta voce. 

L’album si apre con una bossa nova con la voce sensuale e vellutata di Elias, che ci ispira con un gioiellino vintage: la canzone di Francis Lai del film francese del 1966, vincitore di un Oscar, “Un uomo e una donna”.

Il disco è chiuso da una brillante e vivace interpretazione di “Little Boat”, dove puoi quasi sentire le onde dolcemente ondulate nel tempo con l’assolo di piano rock di Elias. Roberto Menescal , il compositore della canzone, suona la chitarra su questo brano e il versetto di apertura rappresenta l’unico momento della registrazione in cui Elias canta in portoghese.

Le collaborazioni principali

Per l’album, Elias ha invitato, a unirsi a lei, alcuni dei suoi musicisti preferiti della sezione ritmica brasiliana  – Marcus Texiera alla chitarra; Edu Ribeiro , Rafael Barata e Celso Almeida alla batteria – oltre ai suoi principali collaboratori: il co-produttore e bassista Marc Johnson e il co-produttore Steve Rodby . L’orchestratore Rob Mathes ritorna per la sua quarta registrazione con Elias, portando i suoi arrangiamenti in una sincronizzazione impeccabile con i ricchi e armonici approcci ritmici di Elias, come già fatto con l’album del 2015 e vincitore del GRAMMY Award, Made in Brazil. Altra partecipazione di pregio è quella di Mark Kibble, dei Take 6, in “Baby, Come To Me”brano portato al successo, nei primi anni ’80, da Patti Austin e che ha fatto da anticipazione, da singolo, a Love Stories. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *