La puntata del 29 aprile 2021 #203

La puntata del 29 aprile 2021 #203

Questa è la puntata del 29 aprile 2021, la numero 203, della versione radiofonica di Jazz in Family.

1.
Il player della puntata

Jazz in Family (Programma radio) lo potete ascoltare su diverse radio, FM e Web, della nostra penisola. Le alternative sono questo articolo o il cercarci su una delle tante piattaforme di streaming.

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

Puoi ascoltarci anche su queste piattaforme di podcasting

2.
La playlist

#BranoArtista-GruppoAlbum
1China BluesLuca Barbato & Alberto Fichera – BF ProjectSmoothly
2CumbaoLuca Barbato & Alberto Fichera – BF ProjectSmoothly
3Island PondSpyro GyraDown the wire
4SensibilitàDirotta su CubaNonostante tutto
5Take FiveDave Brubeck QuartetTime Out
6SpainChick CoreaLight as a Feather
7RumbleLuca Barbato & Alberto Fichera – BF ProjectSmoothly

3.
Breve commento

Il BF Project è un esordiente duo di musicisti siciliani composto da Luca Barbato e Alberto Fichera. Alberto è un sassofonista clarinettista e Luca è un batterista. Il simpatico duo è il “centro di gravità” di questa settimana con il loro primo disco e con una breve lista di brani, di altri autori, che ci propongono per farsi conoscere artisticamente meglio.

La Fusion del BF Project

Smoothly, questo il titolo del loro primo disco, viene presentato da Alberto e Luca come una parte fondamentale, se non centrale, del loro percorso artistico. I due hanno iniziato i loro percorsi di formazione musicale fin dall’infanzia e fin da giovanissimi hanno iniziato a suonare e ad esibirsi in diverse band, fino a farne la loro principale professione.

Nel corso degli anni hanno assorbito e gradito l’ascolto di quei gruppi, o musicisti, che prediligevano la fusione di vari stili musicali con il jazz. In questa puntata possiamo ascoltare una piccola parte di quei musicisti, e di quei brani, che hanno formato il loro gusto musicale. Altri nomi li scoprite ascoltando la puntata.

La loro è una musica ricca di groove e piena di bassi, 11 composizioni scritte da Fichera & Barbato (eccetto la prima traccia composta da Alberto Fichera), i quali sono accompagnati dal piano di Seby Burgio che cura gli arrangiamenti e divenendo, così, quasi il terzo componente del progetto. A completare la line-up, Alberto e Luca citano i nomi di Mario Guarini, al basso, Daniele Leucci, alle percussioni, e Nicola Tariello, alla tromba.

Fichera & Barbato ci fanno ascoltare (e ricordare) tanta bella musica dei tempi d’oro della fusion anni ’70, ma ci tengono compagnia anche con la loro simpatia e il loro particolare accento siciliano. Gli abbiamo chiesto se si sentono più simili a Ficarra & Picone oppure Ingrassia & Franchi, sentite la loro risposta e un particolare che ci hanno confidato, nel programma.

BUON ASCOLTO &… SIATE GRANDI!!!

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

La puntata del 29 aprile 2021 #203
La puntata del 29 aprile 2021 #203

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply