Un appuntamento da ascoltare tutto d’un fiato, potrebbe dire qualcuno. Invece, no.
Noi vi diciamo che, questa settimana, dovete ascoltarci imparando ad aspirare ed espirare con attenzione per iniziare ad imparare al meglio l’armonica cromatica. Abbiamo avuto con noi uno dei migliori maestri italiani di questo strumento, tanto leggero e maneggevole quanto difficile da suonare. Federico Bertelli, più conosciuto con il nomignolo di Freddy, ci ha spiegato qualcosa dell’armonica jazz e ci ha raccontato qualcosa della sua storia artistica vissuta tra concerti in giro per il mondo e session in studi di registrazione, tutto intervallato dal suo impegno per la formazione di nuovi e preparati armonicisti.
Il tempo per la trasmissione è volato insieme a Federico ma abbiamo avuto un lungo momento in cui ci siamo detti tante altre cose. La condivisione di esperienze di vita personali comuni tra noi si è alternata ad aneddoti legati a momenti vissuti con altri artisti e colleghi, spesso anche divertenti, che non mancheremo di raccontarvi nella prima occasione utile.
Il resto della puntata è passato con le proposte di alcune nuove e recenti uscite discografiche del mercato. Il sigillo di chiusura, invece, l’abbiamo affidato ad un estratto di un album del recente passato del jazz italiano, scoprilo ascoltando il podcast.
Find your swing
Come sempre, se non è sufficiente tutta la musica che vi stiamo proponendo questa settimana, vi suggeriamo di scoprire e cercare il vostro swing nella rubrica mensile Find Your Swing. Find Your Swing è una rubrica nella quale raccogliamo alcune delle uscite discografiche del jazz italiano e mondiale su base mensile e sempre in continuo aggiornamento.