La puntata 80 del primo febbraio 2018

La puntata 80 del primo febbraio 2018: anticipazioni ed informazioni.

La puntata 80 del primo febbraio 2018

Questa sera diamo il via al nostro programma radiofonico con brani che si connotano per l’elevato numero di bpm. Solo l’ultimo brano avrà un ritmo più basso ma darà una scossa ai ricordi del passato per molti ascoltatori. 

Il primo brano sarà un estratto dall’ultimo e nuovissimo disco di uno dei migliori e più moderni batteristi jazz del mondo: Chris Dave. Potete vedere l’anticipazione di quanto scritto già nella grafica della puntata di stasera.

Non mancheranno, poi, i jazzisti italiani che ascolteremo con estratti da album meno recenti o appena pubblicati. In realtà, questa sera, anticiperemo una pubblicazione discografica, anche se solo per poche ore: “Scatole di Vetro” di Maurizio Petrelli.

Di questa possibilità ringraziamo ufficialmente Fabrizio Salvatore, uno dei due fondatori della casa discografica Alfa Music, e lo stesso autore, Maurizio Petrelli. Non anticipiamo altro e continuate a seguirci per scoprire questo meraviglioso lavoro musicale.   

Il jazz nelle programmazioni radiotelevisive

Se non tutta, molta della musica di stasera meriterebbe di entrare a far parte delle rotazioni musicali ordinarie delle emittenti radiofoniche italiane, sia nei grandi network che nelle radio locali.

Un commento, quest’ultimo, che non è dettato da gusti di parte ma da dati oggettivi. Molti di questi artisti hanno numeri importanti in termini di vendita ed in termini di ascolto sui sempre più diffusi mezzi di streaming. Le durate medie dei singoli brani sono solo leggermente superiori alle hit pompate dall’attuale sistema di business musicale. Cosa accadrebbe con un supporto, uno spazio, maggiore da parte del sistema radiotelevisivo? 

I gruppi di persone, sui vari social network, che condividono queste musiche, …jazz o simil-jazz, sono sempre più numerosi ed attivi. Anche i locali privati tentano di accaparrarsi il musicista capace di strimpellare qualche musica jazz ed attirare qualche cliente in più. 

Potrebbe esserci anche una spiegazione a tutto questo, speriamo solo in parte, minima o completamente sbagliata: invidia e spirito di superbia, all’interno del movimento.

La puntata 80 del primo febbraio 2018

Sono sempre di più le scuole pubbliche ed i Conservatori dove vengono avviate classi di strumento, master di specializzazione e corsi privati per lo studio della musica jazz. Chi non è addentrato nel campo della musica, in genere, potrebbe pensare ad un semplice e temporaneo ritorno di “fiamma” come per un qualunque genere musicale (oggi il jazz, domani il rock, poi la classica…).  Quando, però, si attivano dinamiche di lungo tempo, come i percorsi formativi citati prima, significa che non siamo di fronte ad una moda passeggera, ma a ben altro.  

Per il bene della cultura, in genere, ci auguriamo che quei segnali, di invidia e superbia, che noi rileviamo, e non presumiamo, possano confluire in dinamiche positive per la crescita socio-culturale del nostro paese. 

Nella nostra piccola passione a favore del jazz, siamo disposti a crescere considerando le disponibilità da parte di chi volesse aggiungersi alla nostra… famiglia. La pagina dei contatti del blog, o i social network su cui siamo presenti, sono il mezzo per esprimere la vostra disponibilità a “divertirci” insieme, o a creare qualcosa che vada oltre la passione.    

I social network in cui siamo presenti? Eccoli

Ascolta il nostro programma

Se avete voglia di ascoltare in diretta radio la puntata 80, questa settimana provate a sintonizzarvi sulle frequenze di RCB Radio per passione o sul suo web player. Cliccate sul logo per andare alla loro pagina web. Invece, cliccate sul logo dello store digitale del sistema operativo del vostro smartphone per scaricare gratuitamente l’app ufficiale della radio. Start alle ore 23,00!!!

Da domani, se questa sera avete troppo sonno, potete ascoltare il podcast della trasmissione direttamente qui sul nostro blog.

Un ultima cosa: questa settimana, per ingannare il tempo nell’attesa della trasmissione, vi lasciamo all’ascolto di un nuovo album che ci piace tantissimo, ma che non inseriremo nel programma. Se ne avete voglia e tempo potete ascoltarlo e lasciarci qualche vostra opinione.   

Alle 23,00… VI ASPETTIAMO, NON MANCATE!!!

Jamison Ross – All for one

La puntata 80 del primo febbraio 2018

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

One comment

  1. E’ Proprio il caso di dire…COMPLIMENTI PER LA TRASMISSIONE!
    Apprezziamo molto il vs impegno a supporto della buona Musica Italiana.
    Grazie

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: