Good News - Emmanuel Losio Group

Good News – Emmanuel Losio Group

Good News – Emmanuel Losio Group (Emmerecord Label – 2019)

Release: 28 Marzo 2019

Lascia il tuo commento per questo disco

Buone notizie, abbiamo ascoltato una bel album: Good News dell’ Emmanuel Losio Group.

Un disco moderno, dove spiccano talento compositivo e lavoro d’insieme. Il disco è, chiaramente, incentrato tutto sulla chitarra del bandleader che dimostra grande padronanza dello strumento e capacità di coinvolgere chi lo affianca nelle esecuzioni. Una formazione che vede la partecipazione di alcuni dei più interessanti talenti del jazz italiano: Filippo Bianchini al sax tenore, Simone Alessandrini al sax alto e soprano, Riccardo Gola al contrabbasso e Fabio Sasso alla batteria.

Nelle esecuzioni qui incise il chitarrista rimane fedele alle sue origini latino-americane ma va oltre, padroneggiando diversi linguaggi espressivi. Le composizioni, infatti, tutte scritte dalla mano di Emmanuel, spaziano tra atmosfere rarefatte a volte dal carattere malinconico, a momenti in cui emergono il lavoro collettivo e l’interplay, senza trascurare mai la vena improvvisativa. Il disco contiene brani ora vicine al calypso, ora atmosfere shorteriane, ora al bebop. 

Il risultato, dunque, è di un disco raffinato con una buona cura del suono e con un attento equilibrio tra i vari stili musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *