Silent water
Home » Abbiamo Ascoltato » Francesco Fiorenzani – Silent Water (Auand Records 2018)

Francesco Fiorenzani – Silent Water (Auand Records 2018)

Francesco Fiorenzani - Silent Water (Auand Records 2018)

Un giovane senese di 29 anni circa, Francesco Fiorenzani, guida un quintetto che lo collabora nella realizzazione del suo primo cd commissionato dalla Auand Records. Il disco s’intitola “Silent Water”, mentre l’estratto che abbiamo proposto nel programma era “Six degrees of Separation”.

Silent water
  • Spotify
  • Apple
  • Amazon

Con Fiorenzani abbiamo modo di ascoltare un jazz ricco di influenze varie. Passiamo dal modale al mediterraneo, da melodie raffinate a ritmi più pesanti, intensi, che risentono di un passato formativo costruito sul blues e sul rock. Le intuizioni strumentali trovano un momento di arricchimento con un… momento vocale impreziosito dalla voce di Camilla Battaglia, bella voce del jazz nostrano, che presta la sua collaborazione in “A Son never forgets”. 

Il giovane chitarrista senese ha scelto, per il suo album, la collaborazione di musicisti che potessero offrire esperienza e affinità musicali. Achille Succi (sax e clarinetto),  lunga carriera di collaborazioni e lavori brillanti, è stato la costante fonte di ispirazione indispensabile per la trama imbastita da Fiorenzani. Luca Sguera (pianoforte) amico di studi alla Siena Jazz University, è un giovane pianista molto promettente e , dotato di una sensibilità rara per i dialoghi con la chitarra. Francesco Ponticelli al contrabbasso, rappresenta per Fiorenzani l’ideale di bassista grazie al suo background musicale a 360 gradi e forte immaginazione. Infine Bernardo Guerra alla batteria, altro giovane ma lanciatissimo nel panorama jazz italiano.

8 brani inediti ed originali sui quali muoviamo un solo appunto, non tecnico: troppo lunghi per i tempi radiofonici.

Track List

01 From Now On
02 Six Degrees Of Separation
03 Major Tom
04 Madiba’s World
05 Oslo
06 A Son Never Forgets
07 The Saviour

Personnel

Francesco Fiorenzani guitar
Achille Succi alto sax, bass clarinet
Luca Sguera piano, keyboards
Francesco Ponticelli duoble bass
Bernardo Guerra drums
Camilla Battaglia voice on #6

Data di rilascio: 12 gennaio 2018

Rispondi