Alchemy - Marco Marzola, ft. Sherman Irby

Alchemy – Marco Marzola, ft. Sherman Irby

Alchemy – Marco Marzola, ft. Sherman Irby (Cose Sonore/Alman Music – 2019)

Release: 1° Marzo 2019

Lascia il tuo commento per questo disco

Per produrre e pubblicare un disco di gran classe e raffinatezza ci vogliono ottimi musicisti. Come per un esperimento di chimica non basta avere solo gli elementi anche per fare un disco devi avere i “giusti” elementi. Certamente si parte anche con lo sperimentare ma devi, poi, anche saperli dosare ed ecco che crei una “magia”, la giusta alchimia – Alchemy.

Lo scienziato di questa alchimia, Marco Marzola, ci spiega come è nato:

Conosco Sherman da vent’anni e credo di poter affermare che sia senza dubbio uno dei migliori sassofonisti al mondo. Ci siamo conosciuti grazie a Bruce Forman e ci siamo trovati immediatamente in sintonia. Abbiamo suonato molto insieme dopo il nostro primo incontro ed abbiamo deciso di trovarci anche per registrare qualche traccia insieme al pianista Nico Menci e al batterista Darrell Green. Siamo andati allo studio di registrazione senza avere in effetti idea di cosa avremmo eseguito, con solo qualche appunto disordinato su un foglio di carta. Appena abbiamo cominciato a suonare è stata avvertita da tutti la sensazione della magica chimica musicale che ci stava avvolgendo… L’album non poteva che chiamarsi “Alchemy”… Spero vi piaccia!

Alchemy di Marco Marzola è un EP, un disco con poche tracce, composto da 6 composizioni originali per un ascolto di poco meno di mezz’ora. Come quei profumi che, per il loro valore, stanno in piccoli contenitori anche l’alchimia prodotta da Marzola e Irby trovano il loro “piccolo” contenitore.

…e ci piace!!!

Mentre ascoltate la loro musica, noi, come per una pubblicazione scientifica, riportiamo anche una breve bio dei due principali autori di questa… Alchemy. 

MARCO MARZOLA
Contrabbassista sideman e band-leader, Marco Marzola inizia la sua formazione artistica al conservatorio di Ferrara e, catturato dal jazz già in giovane età, si trasferisce a New York per approfondire i suoi studi con Barry Harris e Buster Williams. Oggi residente a Londra, collabora continuamente con musicisti della scena jazz internazionale in tutta Europa attraversando Jazz Festival e Jazz Club. Come band-leader ha pubblicato diversi album con la partecipazione di acclamati ospiti come Ed Cherry, Steve Turre, Sherman Irby, Akua Dixon, Darrel Green, Dion Parson ed altri.
 
 
SHERMAN IRBY
Celebre sassofonista statunitense, Sherman Irby è nato e cresciuto a Tuscaloosa, in Alabama. Nel 1991 entra a far parte del quintetto di Johnny O’Neal’s ad Atlanta e nel 1994 si trasferisce a New York dove registra i suoi primi album “Full Circle” e “Big Mama’s Biscuits”. Al termine degli anni ’90 collabora con “Boys Choir of Harlem”, Elvin Jones, Papo Vazquez, Marcus Roberts ed entra a far parte del “Betty Carter’s Jazz Ahead Program” con Roy Hargrove. Dal 2003 al 2011 dirige il “Jazz Masters Workshop” e lavora come Artist-in-Residence per Jazz Camp West e come insegnante al Monterey Jazz Festival Band Camp. Sherman è inoltre membro del “Jazz at Lincoln Center Orchestra” di Wynton Marsalis con cui lavora anche come arrangiatore e per la quale ha composto lavori come “Twilight Sounds” e il suo balletto ispirato a Dante “Inferno”. È inoltre fondatore dell’etichetta discografica Black Warrior Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *