Eugenia Canale - Risvegli

Risvegli: il debutto discografico di Eugenia Canale

Risvegli segna il debutto discografico di Eugenia Canale, donna talentuosa e musicista emergente del jazz italiano.

Eugenia Canale: Una Pianista Jazz di Talento

Eugenia Canale è un’acclamata pianista jazz, compositrice, arrangiatrice e direttrice di Big Band. Con un tocco elegante, un fraseggio arioso e un forte senso melodico, è considerata uno dei nuovi talenti del jazz italiano più apprezzati.

Formazione Accademica e Carriera

Eugenia Canale al piano
Eugenia Canale al piano

Dopo essersi diplomata in pianoforte classico e jazz presso i conservatori di Novara e Milano sotto la guida di docenti rinomati come Vincenzo Cerutti, Luca Schieppati, Paolo Alderighi, Mario Rusca, Oscar Del Barba e Dado Moroni, Eugenia Canale si è dedicata alla musica classica e alla ricerca nel folk mediterraneo, mantenendo sempre la passione per il pianista jazz e compositore Bill Evans.

Grazie al suo talento, Eugenia Canale ha calcato svariati e prestigiosi palchi in tutto il mondo, in nazioni come Ungheria, Francia, Croazia, Germania, Grecia, Malta e Olanda. Ha svolto un’intensa attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche, vincendo numerosi premi in importanti concorsi internazionali.

Collaborazioni di Rilievo

Durante la sua carriera, Eugenia Canale ha collaborato con importanti jazzisti nazionali come Paolo Tomelleri, Max De Aloe, Daniela Spalletta, Riccardo Fioravanti, Francesca Corrias, Marco Castiglioni, Achille Succi, Sonia Spinello, Daniela Savoldi e molti altri ancora.

Direzione della Maxentia Big Band e Produzione Discografica

Eugenia Canale è anche la direttrice della Maxentia Big Band, per cui cura personalmente gli arrangiamenti e propone programmi sempre diversi, come quello dedicato al jazz sudafricano, al tango argentino e allo choro brasiliano.

Risvegli

Eugenia Canale
Eugenia Canale

Risvegli è il suo ultimo lavoro discografico in veste di leader. Il disco è realizzato insieme a tre eccezionali compagni di viaggio come Max De Aloe (armonica e fisarmonica), Riccardo Fioravanti (contrabbasso e basso) e Marco Castiglioni (batteria).

Il nuovo album sarà disponibile in copia fisica e su tutte le piattaforme streaming a partire dal 24 marzo 2023, pubblicato dall’etichetta Barnum for Art.

Il disco, vanta nove brani originali composti e arrangiati dalla stessa Canale. Il risultato è un album che spazia tra influenze mediterranee, scandinave e accademiche. Risvegli si colloca nel panorama del contemporary jazz (Sunday Steps), alternando momenti di intimità (Giorni sospesi, Agua y Limon, Under the hazelnut Tree) e altri di grande energia espressiva (Risvegli, Cape), arricchiti da modulazioni metriche particolarmente interessanti.

I virtuosi musicisti – Max De Aloe, Riccardo Fioravanti e Marco Castiglioni – mostrano le straordinarie capacità solistiche e improvvisative che già ben conosciamo. Essi danno vita a un interplay di altissimo livello che saprà incantare il pubblico.

A sua volta, la Canale guida con maestria tre nomi altisonanti della scena jazzistica nazionale, offrendo una perfetta sinergia di suoni e interpretazioni.

Come dichiara l’autrice stessa, il disco è frutto di molteplici influenze, dal tango al choro, passando per il jazz di area inglese, ma con elementi che sfuggono alla categorizzazione culturale e musicale, a formare un insieme ibrido e originale.

Il disco verrà presentato dal vivo al Bià Jazz (Cooperativa Rinascita Abbiatense) di Abbiategrasso alle 21:30 del 24 marzo 2023. Il concerto si preannuncia emozionante e coinvolgente, con la partecipazione degli stessi musicisti che hanno registrato l’album.

La Canale è una pianista jazz di talento che ha già conquistato una fetta di pubblico italiano e internazionale, grazie alla sua tecnica raffinata. Con il disco Risvegli, Eugenia conquisterà anche voi, grazie alla sua passione per la musica e la sua continua ricerca artistica.

Eugenia Canale - Risvegli
Eugenia Canale – Risvegli

Lascia un tuo commento

Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading