Morning Light - Fiorenzo Zeni
Home » New Releases » Morning Light – Fiorenzo Zeni

Morning Light – Fiorenzo Zeni

Morning Light – Fiorenzo Zeni (Alman Music/Cose Sonore – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  ————

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): 18 ottobre 2019

Morning Light è il nuovo disco di Fiorenzo Zeni.

Il sassofonista, compositore ed arrangiatore, Fiorenzo Zeni, collabora con una moltitudine di musicisti e formazioni grazie alla sua duttilità stilistica. Ci preme sottolineare il forte impegno con la New Project Orchestra per la quale uscirà, a breve, un nuovo lavoro che lo vede partecipe come attore principale.

Il nuovo disco raccoglie undici tracce scritte nel corso degli ultimi anni dallo stesso Zeni. Morning Light è un album jazz dal respiro internazionale che trae spesso ispirazione dal passato ma che si esprime con una distinta sonorità moderna in cui la voce strumentale di Fiorenzo, ben riconoscibile in ogni contesto, si sposta con versatilità dalla pastosità scura e granulosa del sax tenore alla luminosità tersa del soprano, passando per una quantità ampia di sfumature timbriche. Tra i brani che ci hanno particolarmente colpito segnaliamo: Substrate, Blues for Two, la stessa title-track Morning Light e Blue Romance. Nessuno, però, è da escludere ed ognuno regala sensazioni ed emozioni diverse in grado di accompagnare l’ascoltatore nei vari momenti della giornata. 

Accompagnano Zeni il pianista Michele Giro, il contrabbassista Marco Stagni, il batterista Michele Vurchio e il percussionista cubano Josè Antonio Molina, altro componente della New Project Orchestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *