La puntata dell'11 febbraio 2021

La puntata dell’11 febbraio 2021 #192

Questa è la puntata dell’11 febbraio 2021, la numero 192, della versione radiofonica di Jazz in Family.

1.
Il player della puntata

Jazz in Family (Programma radio) lo potete ascoltare su diverse radio, FM e Web, della nostra penisola. Le alternative sono questo articolo, con questo player, o il cercarci su una delle tante piattaforme di streaming.

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

Puoi ascoltarci anche su queste piattaforme di podcasting

2.
La playlist

#TitoloArtista/BandAlbum
1Everybody’s Going UptownThe Afro Soul ProphecyHeat In The City
2Think Outside the BoxGiovanni Gaias, Giuseppe SpanuT.O.T.B. (Think Outside the Box)
3Golden StormWalter Gaeta, Dante Melena, Gianluca Caporale, Jorge Gabriel Ro’, Maurizio RolliLittle Things in Many Things
4KinsomaDario PiccioniCarpet Stories
5Tiger StudyFrancesca Remigi, Federico CalcagnoIl Labirinto dei Topi
6Rainbow RunnersDaniela Spalletta, Seby Burgio, Alberto Fidone, Peppe Tringali, Urban Fabula, Jani ModerPer Aspera Ad Astra
7Onda su ondaGiulia Malaspina, Tony Arco, antonio matonti, Mariana Preda, Cosimo Boni, Jossy Botte, Terry Hsieh, Luca Meneghello, Roberta BrighiEstate
8Only ChildEnrico Pieranunzi, Thomas FonnesbækThe Real You
9A New WorldJacopo FerrazzaWood Tales
10Well You Need’tFrancesco MiniaciSolo Monk
11All a DreamElif ÇağlarElif Çağlar on Vocals: All a Dream

3.
Breve commento

Jazz, jazz italiano.

Per una serie di coincidenze abbiamo tralasciato, per qualche settimana, di mettere nella nostra programmazione radiofonica del jazz italiano. Recuperiamo, questa volta.

Nasce così una selezione che ancora una volta tenta di accontentare amanti di un groove aggressivo, di canzoni e di assoli strumentali in tempo dispari, rigorosamente di matrice italiana. Ci siamo concessi una sola divagazione, conclusiva, fuori tema. Abbiamo concesso la chiusura ad una cantante turca che, però, il pubblico italiano ben conosce per aver pubblicato il suo ultimo album con una label e con musicisti nostrani: Elif Çağlar. Questa volta pubblica un singolo che nulla ha a che fare con l’Italia.

Coinvolgenti per la loro cantabilità le due canzoni: quella a firma di Daniela Spalletta e quella interpretata da Giulia Malaspina. La semplicità del suono di un contrabbasso ci travolge grazie al movimento preciso e veloce delle mani di Jacopo Ferrazza mentre lo swing con piano solo di Francesco Miniaci ci ricorda un tempo che sembra essere sempre più lontano e irripetibile: quello di Monk. Invece, Gaeta, Piccioni e la Remigi, ognuno con le sue influenze, ci regalano dei dischi con i quali ci ricordano quanto è bella la musica senza artifizi e fronzoli elettronici. Al contrario, la coppia Gaias / Spanu con il The Afro Soul Prophecy spingono le opportunità della musica sui confini del genere e del tempo.

Buon ascolto, a tutti!!!

Negli ultimi sette giorni, oltre la musica.

Ecco il nuovo momento che abbiamo immaginato, in questo angolo del nostro sito: un momento per contestualizzare storicamente la musica che proponiamo e riascoltare questi attimi musicali tra qualche tempo nel futuro, ricordando quello che avveniva in Italia e nel mondo.

  • L’ex Presidente della BCE, Mario Draghi, vicino alla risoluzione della crisi di governo in Italia. Elevato il consenso tra i gruppi politici parlamentari e le parti sociali.
  • Il 10 febbraio, il noto trombettista jazz italiano Paolo Fresu festeggia i suoi primi 60 anni. Il musicista festeggia con la pubblicazione di un triplo cd: P60LO FR3SU.

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

Questo programma ucciderà il virus!!!

La puntata dell'11 febbraio 2021
La puntata dell’11 febbraio 2021

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: