La puntata del 4 febbraio 2021 #191

La puntata del 4 febbraio 2021 #191

Questa è la puntata del 4 febbraio 2021, la numero 191, della versione radiofonica di Jazz in Family.

1.
Il player della puntata

Jazz in Family (Programma radio) lo potete ascoltare su diverse radio, FM e Web, della nostra penisola. Le alternative sono questo articolo, con questo player, o il cercarci su una delle tante piattaforme di streaming.

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

Puoi ascoltarci anche su queste piattaforme di podcasting

2.
La playlist

#TitoloArtista/BandAlbum
1TulipsDamu The Fudgemunk, Archie Shepp, Raw PoeticTulips
2All OKLwanda GogwanaIndaba Is
3Frotter les mainsBallaké Sissoko, Oxmo PuccinoFrotter les mains
4If I KnowNubiyan Twist, K.O.GIf I Know
5CinqueArthur Hnatek TrioStatic
62′Gui Duvignau3,5,8
7You Already KnowEmmet CohenFuture Stride
852nd Street ThemeEthan IversonBud Powell in the 21st Century
9Easter in PugliaDiego PineraOdd Wisdom
10Theme from MLK/FBIGerald ClaytonLift Every Voice and Sing / Theme from MLK/FBI
11The Secret Life Of PlantsDiego RiveraIndigenous

3.
Breve commento

Dal rap al folk africano, dalla world music alla classica… tutti in Family!

Un meltin pot di generi musicali con la comune matrice di essere fonte d’ispirazione per molte, nuove, composizioni ed esecuzioni di modern jazz. Questo è quello che è avvenuto nel completare l’appuntamento di questa settimana.

11 brani che sintetizzano, ancora una volta, il nostro klaim ma che sono, soprattutto, frutto di due elementi che contraddistinguono il nostro continuo impegno a favore della cultura jazz, del mondo musicale nella sua accezione più ampia: da una parte il continuo dialogo ed interscambio di informazioni ed opinioni con tanti di voi e dall’altra parte la nostra continua ricerca di novità dal mercato discografico italiano e mondiale.

Nasce così questa puntata che vede, all’incirca per la prima mezz’ora, un incursione nell’anima rap del jazz moderno, alternato a proposte provenienti dal continente africano – o che risentono di tali influenze. Certo, solo dei timidi accenni rispetto all’enorme mole di opportunità di ascolto che si celano dietro questi pochi titoli e, soprattutto, artisti che abbiamo inserito nella playlist.

Da accenni di folklore africano o, in modo più sofisticato, world music passiamo all’ascolto di un jazz moderno ma che trae ispirazione da fonti più classiche, inteso sia come musica classica europea e sia come un jazz legato ad alcuni dei suoi migliori momenti storici (il bebop di Bud Powell nel 21° secolo di Ethan Iverson).

Con un pizzico di presunzione, siamo certi che questa nostra ennesima alchimia musicale sarà di vostro gradimento. Noi cogliamo spunti e proviamo ad innovare, ci conforta e ci gratifica il fatto che nuove radio e nuovi programmi di jazz riproducono i nostri testi.

Negli ultimi sette giorni, oltre la musica.

Ecco il nuovo momento che abbiamo immaginato, in questo angolo del nostro sito: un momento per contestualizzare storicamente la musica che proponiamo e riascoltare questi attimi musicali tra qualche tempo nel futuro, ricordando quello che avveniva in Italia e nel mondo.

  • La crisi di governo in Italia prosegue con le consultazioni tra i vari partiti e gli organi istituzionali. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. affida un incarico esplorativo al Presidente della Camera Roberto Fico con un risultato negativo. Poi convoca l’ex Presidente della BCE, Mario Draghi, e gli affida l’incarico di verificare e formare un nuovo governo.
  • Colpo di Stato nel Myanmar e scontri di piazza a Mosca a sostegno dell’oppositore politico di Putin: Navalnyj.
  • L’Aifa approva l’uso, con limitazioni, degli anticorpi monoclonali contro il Covid-19.

Per favore, rispondi a questo test

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

Questo programma ucciderà il virus!!!

La puntata del 4 febbraio 2021 #191
La puntata del 4 febbraio 2021 #191

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: