La puntata del 30 maggio 2024 #311

La puntata del 30 maggio 2024 #311

🎶 Benvenuti all’ascolto dell’ultima puntata di Jazz in Family per la 9.a edizione, quella del 30 maggio 2024 – numero 311. Un programma radiofonico nato per la radio e che potete ascoltare su quante hanno deciso di trasmetterlo, oppure qui.

1.
Breve commento

In quest’ultimo appuntamento della stagione, vi proponiamo una puntata insolita e travolgente.

Shuffling The Cards

Solitamente vi guidiamo alla scoperta di album, raccontandovi come sono nati, con curiosità e aneddoti. Questa volta, invece, torniamo a un modo di proporre il jazz che adottammo in alcune occasioni della prima edizione di Jazz in Family: ascolti continui, quasi mixati come in discoteca, di brani jazz per farvi divertire e ballare. Il jazz delle origini, come sapete, nasceva proprio per questo scopo e, anche se oggi è molto diverso, abbiamo deciso di regalarvi una selezione di brani con un alto contenuto di groove e ritmi forsennati, che vi faranno muovere come non mai!

I brani che ascolterete rappresentano una piccola parte delle uscite discografiche di jazz italiano pubblicate durante questa stagione, con l’eccezione di tre pezzi che, pur essendo opera di jazzisti italiani, hanno una particolarità che scoprirete leggendo il nostro articolo. I brani verranno trasmessi e presentati in rapida sequenza, ma senza remixarli per rispettare il lavoro dei compositori che li hanno creati.

Questo modo di presentare il jazz ci riporta alle estati delle prime edizioni di Jazz in Family, un metodo che oggi è di gran moda, soprattutto su piattaforme di streaming come Mixcloud. Non pretendiamo di essere gli inventori di questa tendenza, ma siamo stati tra i primi a cogliere questa opportunità per portare il jazz alle nuove generazioni.

Poiché riprendiamo album pubblicati durante questa stagione radiofonica e già presentati in altre occasioni, vi mettiamo a disposizione il nostro motore di ricerca interno per rileggere o riascoltare gli articoli e le puntate originarie.

Le eccezioni

Il primo è di Enrico Pieranunzi, tratto dal suo ultimo album, e rappresenta idealmente le ultime uscite discografiche del jazz italiano per la prossima estate. Il secondo brano è di una formazione milanese che con una fusione sensuale di fiati avvolgenti, groove trascinanti e fresche melodie si sta facendo strada nel jazz-pop: Il mago del gelato. L’ultimo brano è parte di un progetto discografico della primavera 2023 di un giovane e poco conosciuto bassista italiano, CrissBass. Il suo EP, Temporary Feelings, con il brano originale Green Mountains, rappresenta uno dei nostri prossimi impegni: un focus su produzioni indipendenti e fuori dal mainstream discografico.

🎤 🎧

Jazz in Family tornerà su un selezionato numero di radio il prossimo autunno. Continueremo a darvi informazioni sulla discografia jazz italiana e mondiale, ininterrottamente, sul nostro sito.

✨🎶

#JazzInFamily #cimettiamopassione #JazzLovers #MusicIsLife #JazzVibes #LiveJazz #JazzEverywhere #PlaylistInspirations #MusicaDalCuore #everywherejazz #MusicaDaScoprire #JazzContemporaneo #EmozioniSonore #JazzMusic #NovitàJazz #TalentiEmergenti #ItalianJazz #NewSounds #EmotionsInMusic

🎵🎶

2.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1Ginza SambaClaudio Giambruno – Overseas
2Rooms To GoTwo Things Of Gold – Two Things Of Gold
3Passion DanceBlewitt – Exploring New Boundaries
4TraneFabio Zeppetella, Fabrizio Sferra, Ares Tavolazzi, Dado Moroni – Jazz Masters
5HardshipAlessandro Napolitano – Everything is changing
6Chance Upon a ChanceRosa Brunello – Senseless Acts Of Love
7Black NilePeppe Santangelo Nu Quartet – Plays Wayne Shorter
8What Did You SayTown Street Reloaded – Seekers in the sky
9Honeysuckle RoseLinda Gambino – Unexpected
10Funkarolle (D’Après Barcarolle Op.44 No.4)Enrico Pieranunzi – Fauréver (A tribute to Gabriel Fauré)
11Green MountainsCriss Bass – Temporary Feelings
12Cosmic Nirvana (feat. Anais Drago)Pericopes +1 – Good Morning World
13PandoraIl mago del Gelato – Pandora
14The HodgepodgeBruno Montrone – Unaware Beauty

Ora però, alzate il volume, lasciatevi trasportare dai ritmi e… buon ascolto! 🎶

3.
Il player della puntata

La puntata del 30 maggio 2024 #311

Audio Player
Ascolta ora
Listen now


Supportaci

Sostieni il nostro impegno, leggi e commenta i nostri articoli, dai uno sguardo alle proposte commerciali, unisciti ai nostri canali social.

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 30 maggio 2024 #311
La puntata del 30 maggio 2024 #311

Ogni riproduzione è vietata senza citare la nostra fonte: Jazz in Family

Lascia un tuo commento

Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading