La puntata del 3 novembre 2022 #250

La puntata del 3 novembre 2022 #250

Ecco a voi la puntata del 3 novembre 2022, la numero 250, della versione radiofonica di Jazz in Family. L’8.a edizione di questo programma nato per la radio e che potete ascoltare su quante hanno deciso di trasmetterlo.

1.
Il player della puntata

2.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1Ode to ZawiChino Corvalàn, Ted Taforo – Endless Era
2PolacosPipi Piazzolla Trio – Polacos
3Let GoSam Taylor – Let Go
4SasaginCarl Stone – We Jazz Reworks Vol. 2
5ZinnekeGéraud Portal featuring Plume, Jean-Paul Estiévenart and Antoine Pierre – Zinneke
6OksanaPlume – Holding On
7TwiceRobert Glasper – Black Radio
8Why we speakRobert Glasper – Black Radio III (Supreme Edition)
9The Late 90’sNoah Preminger Trio – Sky Continuous
10GravityMaxime Bender, Universal Sky, Manu Codjia, Jean-Yves Jung, Jerôme Klein – Fall & Rise
11Wisteria ForeverRémi Panossian Trio – Sun Monkey Voltage

3.
Breve commento

Collaboration RADIO

Possiamo identificare due temi conduttori principali, in questa puntata. Quello che balza di più agli occhi e all’ascolto, probabilmente, è la celebrazione del genio musicale di Robert Glasper con il ventennale dalla pubblicazione di Black Radio e il ripetersi di quel lavoro grazie alla pubblicazione del nuovo Black Radio, giunto alla terza “puntata”, qui in versione “Supreme Edition“.

Collaboration…

Il tema, però, che riteniamo più importante è quello della collaborazione. Collaborazione molto evidente in Black Radio ma da mettere leggermente in risalto negli album Zinneke di Géraud Portal e in Holding On di Plume. Nei due lavori discografici, infatti, i due si scambiano il favore e il ruolo di bandleader, composizione e featuring. Essi danno vita, così, a due dischi completamente diversi ma nei quali sono, comunque, evidenti le influenze reciproche e, soprattutto, la sintonia e la capacità collaborativa.

Avere una forte capacità collaborativa e una giusta sintonia sono la base del lavoro di un musicista, forse ancor di più per un jazzista. Ormai siamo abituati a questa cosa, forse rischiamo di essere anche banali nel ripeterlo. Qui, vogliamo solo evidenziare i risultati finali di queste collaborazioni proponendole in

Ecco che per questo motivo abbiamo scelto di farvi ascoltare il Rémi Panossian Trio, il Noah Preminger Trio e il Daniel “Pipi” Piazzolla Trio. Formazioni, queste ultime, ben collaudate e che confermano le loro capacità con nuovi album di brani inediti. Assolutamente non inferiori le altre formazioni guidate da Sam Taylor, Maxime Bender o il duo Chino Corvalàn e Ted Taforo.

Puntualizzazione a parte per Carl Stone, creativo geniale e mago dell’elettronica. Ad esso, una label discografica di jazz, ha commissionato un nuovo album partendo dall’ascolto di una ristretta cerchia di dischi del proprio catalogo.

radio

Radiofonicamente, per questa settimana è tutto ma ricordate che molte altre novità potete scoprirli nella nostra rubrica “Find Your Swing“.

Sappiate anche che, nelle prossime settimane, riduciamo la condivisione delle puntate radiofoniche trasmesse nelle edizioni precedenti.

Buon ascolto e ricordate che…

#CiMettiamoPassione

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

SIATE GRANDI!!!

La puntata del 3 novembre 2022 #250
La puntata del 3 novembre 2022 #250

Newsletter Updates

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: