La puntata del 27 maggio 2021 #207

La puntata del 27 maggio 2021 #207

Questa è la puntata del 27 maggio 2021, la numero 207, della versione radiofonica di Jazz in Family.

1.
Il player della puntata

Jazz in Family (Programma radio) lo potete ascoltare su diverse radio, FM e Web, della nostra penisola. Le alternative sono questo articolo o il cercarci su una delle tante piattaforme di streaming.

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

Puoi ascoltarci anche su queste piattaforme di podcasting

2.
La playlist

#BranoArtista – GruppoAlbum
1Travels – LivePat Metheney GroupTravels (1983)
2ChankJohn ScofieldA go Go (1998)
3BirdlandWeather ReportHeavy Weather (1977)
4Monk’s ShopSimone BasileWes or No (2021)
5To VijayFrancesca Remigi Il labirinto dei Topi (2021)
6Be-BopRosario Giuliani, Pietro LussuTribute To Bird (2021)

3.
Breve commento

Emme Record Label, Tube Recording Studio & Fara Music Festival

Questa settimana ci siamo virtualmente allontanati dalla nostra postazione di lavoro per fare visita a un imprenditore indipendente del jazz italiano: Enrico Moccia. Enrico ci ha ospitato nel suo piccolo e grazioso borgo al centro d’Italia dove, come prima cosa, ci ha fatto gustare delle semplici e gustose bruschette con un delizioso olio biologico locale.

Nel borgo di Fara in Sabina

Enrico, come accennavamo prima, non è un imprenditore turistico che chiede visibilità al nostro sito e programma radiofonico. Chi ama il jazz italiano sa che Moccia è l’attivissimo e intraprendente titolare della Emme Record Label – etichetta discografica indipendente di musica jazz – nonchè dei Tube Recording Studio, uno dei centri di registrazioni discografiche più attrezzati e operativi.

Fara in Sabina è uno dei tanti piccoli comuni italiani tanto amati da tutto il mondo. Da questo luogo, Enrico Moccia, a cui è molto legato, ha iniziato il suo percorso di successo dopo aver completato la formazione universitaria e grazie all’incontro con Fabio Zeppetella, suo maestro di chitarra. Il racconto di come sono andate le cose è solo una parte della puntata ma è anche sotto gli occhi di tutti noi.

Enrico Moccia ha reso celebre Fara in Sabina a noi italiani (e non solo) grazie all’attività dell’etichetta discografica e agli studi di registrazione, ma anche grazie ad un festival di musica jazz che quest’anno giungerà alla sua XV edizione: il Fara Music Festival. Tante piccole cosine le scoprirete ed ascolterete nel corso della nostra intervista. Un’intervista che, come sempre, ha visto l’ospite nel difficile compito di scegliere e selezionare pochissimi brani che rappresentassero qualcosa di lui e della sua vita. Alternando le sue scelte musicali con alcune da noi selezionate ed estratte dal ricco catalogo della sua label indipendente, abbiamo tentato di conoscere, in modo più approfondito, Enrico Moccia ed il suo mondo, al di là delle dinamiche strettamente commerciali.

Attento studioso delle dinamiche sociali, con idee chiare che puntano al concreto, Enrico scopre nuovi talenti e valorizza quelli che già esistono e vogliono esprimere qualcosa di musicalmente sensato. Linee guida, ben bilanciate, di qualità e popolarità che dovrebbero essere da punto di riferimento per chiunque voglia fare imprenditoria in Italia.

Stazione musicale di jazz: Futuro Prossimo

In queste ultime settimane – con queste interviste – stiamo modestamente tentando, attraverso piccoli dettagli, racconti personali e tanto ascolto, di capire il cammino del jazz italiano nel futuro prossimo. Crediamo che sia interessante questa parentesi, dopo il lungo periodo di chiusura forzata del mondo musicale. Torneremo presto, con l’inizio dell’estate, a proporre delle selezioni basate sulle ultime novità discografiche del jazz italiano e mondiale.

Non mancate l’ascolto della puntata e concedetevi del tempo per l’acquisto e l’ascolto di un ottimo disco.

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 27 maggio 2021 #207
La puntata del 27 maggio 2021 #207

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: