La puntata del 24 novembre 2022 #253

La puntata del 24 novembre 2022 #253

Ecco a voi la puntata del 24 novembre 2022, la numero 253, della versione radiofonica di Jazz in Family. L’8.a edizione di questo programma nato per la radio e che potete ascoltare su quante hanno deciso di trasmetterlo.

1.
La playlist

# Brano Artista-Gruppo Album
1 Sicily’ Box Venna ft. Yussef Dayes, Marco Bernardis & Rocco Palladino  
2 Fight Harder Emanuel Harrold  
3 Dream Another Makaya McCraven In these times
4 Outliers Alex Hitchcock, Ant Law, Linda Oh, Eric Harland  
5 More Coffe, Please Dezron Douglas  
6 Blackbird Karu  
7 Arpeggi RedEmma  
8 Depicted Bruno Pitruzzella Re-spawning
9 Il principe dei sogni Beppe Bianco, Rita Gelmetti Locus of control

2.
Breve commento

Vcast, Vjazz/2: i videoclip del jazz

Ci riproviamo!!!

L’appuntamento mensile, con il quale andiamo a scegliere alcuni dei videoclip più recenti del jazz, torna a tenervi compagnia.

Premesso, e ribadendo, che i video jazz sono una rarità rispetto al mondo pop-rock, ecco che ci ritroviamo a guardare, ed ascoltare, composizioni che esaltano le diversità compositive del genere.

Live

Alcuni di questi video vi mostreranno i protagonisti, i musicisti, durante delle session dal vivo, o mentre registrano in presa diretta, parti dei loro album di recente, o prossima, pubblicazione.

Ad esempio, Arpeggi dei RedEmma è una sorta di trailer, un videoclip realizzato all’interno di Sonda Music Sharing – EncodER 2022, che anticipa il loro primo singolo e album: To Keep The Clouds Company.

I Karu, altra formazione italiana, si fà spazio con l’ultima parte del loro concerto, e disco, Live at Commerce. Musica, per il gruppo di Alberto Brutti, con tratti tra il tribale e lo spiritual con intensi momenti di free-jazz.

Il duo Alex Hitchcock e Ant Law, con la partecipazione di Linda Oh ed Eric Harland, contribuiscono alla puntata, con Outliers, estratto dall’album Same Moon in the same world. Un disco di buon jazz che, partendo dalla recente esperienza pandemica, ci riporta ad essere più attenti ai rapporti interpersonali.

Soul, swingante e duro: Dream Another di Makaya McCraven è un brano incluso nel recente disco In These Times. L’esibizione è ripresa, con altri tre brani, per un esclusiva session disponibile in Hi-Res solo su Qobuz.

…e non solo

Esaurito il capitolo dei Live, passiamo a quei videoclip che attraggono la nostra attenzione con “effetti speciali”.

Scene di vita quotidiana vengono proposte da Dezron Douglas che, in realtà, ci chiede… altro caffè: More Coffe, please. Il video mostra vari modi di preparare questa bevanda, che noi italiani amiamo alla follia, e vari modi e momenti per gustarla.

Venna con Yussef Dayes, Marco Bernardis & Rocco Palladino ci mostra, in Sicily’ Box, una sua giornata tipo. Tra spostamenti e viaggi in varie località, prove e concerti viviamo il quotidiano di un qualunque musicista con una tecnica di ripresa o di effetti che ci riportano agli anni ’70.

Ricordate i cartelloni fatti a scuola o al catechismo sui quali si incollavano vari spezzoni di fotografie, a volte a comporre immagini diverse dagli originali? Guardate Fight Harder di Emmanuel Harrold, li ricorderete meglio. Ciò che conta, però, e che, anche, in questo caso siamo a dare la notizia di un prossimo attesissimo album per il 2023: We da People.

Chiudiamo con due dischi italiani che, pur sapendo complessivamente poco di jazz, sono presentati da due brani in cui, oltre ad esserci profumo di jazz, hanno dei videoclip carini, originali e ben fatti.

Bruno Pitruzzella lancia Depicted (incluso in Respawning) con un videoclip nel quale compare un personaggio di fantasia che viaggia nelle infinità cosmiche – su mezzi che, a tratti, ricordano quelli di Star Wars. Invece, – a cavallo tra sonorità jazz, folk e pop – il duo composto da Beppe Bianco e Rita Gelmetti, lanciano il disco Locus of Control, con il videoclip Il principe dei sogni, che ricorda il romantico mondo dei pupi siciliani.

Nel prossimo appuntamento…

…quello pre-natalizio del 22 dicembre, l’appuntamento dedicato ai videoclip sarà sostituito e dedicato alle composizioni a tema del particolare periodo.

Buon ascolto/visione e ricordate che…

#CiMettiamoPassione

3.
I player della puntata

Vcast-Vjazz

Audio

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 24 novembre 2022 #253
La puntata del 17 novembre 2022 #252

Newsletter Updates

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: