Home » Terzo Tempo » Le puntate in onda » La puntata del 2 Marzo

La puntata del 2 Marzo

[mks_dropcap style=”rounded” size=”36″ bg_color=”#000000″ txt_color=”#ffffff”]La[/mks_dropcap] puntata del 2 Marzo, la prima del mese pazzerello, vogliamo iniziarla ascoltando uno dei pezzi della colonna sonora di un film che ha vinto ben tre Oscar. Ha vinto la prestigiosa statuetta come migliore scenografia, miglior trucco e migliori effetti speciali. State già immaginando che vogliamo farvi ascoltare la colonna sonora di “La La Land”? Ebbene… NO!!!

Quella la lasciamo ad altri. Noi iniziamo con un pezzo da Oscar ma proseguiamo la puntata su una linea diversa: Le Grandi Orchestre Jazz. Dopo il successo che abbiamo ottenuto con la serata dedicata alle novità discografiche di inizio anno, torniamo alle origini del jazz.

Le Orchestre Jazz

[mks_dropcap style=”rounded” size=”36″ bg_color=”#000000″ txt_color=”#ffffff”]La[/mks_dropcap] nota enciclopedia libera di wikipedia presenta il fenomeno così: “Con il termine orchestra jazz si fa riferimento a quel tipo di formazione orchestrale affermatosi, sin dagli anni venti, in America, ed interpretante un repertorio prevalentemente jazz (in particolare swing e free jazz) ma anche mambo e salsa.” Le nostre proposte musicali, chiaramente, rimarcano l’ascolto di quelle jazz. I pezzi musicali che abbiamo scelto non sono solo quelli degli anni venti, ma ce ne saranno anche di più recenti – fino ai nostri giorni. Saranno brani musicali e vocali ma sempre con un grado di qualità sonora alta. Non faremo ascoltare le versioni originali ma quelle reinterpretate da formazioni più moderne, oppure rimasterizzate con un buon audio. Un esempio sarà il brano che accennavamo all’inizio dell’articolo e risalente ad un film del 2009.

L’intento e di verificare o dimostrare quanto quei pezzi siano ancora piacevoli da ascoltare, suonare o riprenderne le caratteristiche. Il nostro “algoritmo speciale”, di selezione dei brani, è convinto che questa musica vi piacerà. Mettiamolo alla prova: ascoltate e commentate. Scriveteci il vostro giudizio e la vostra opinione su questa musica. Fatelo qui o sui nostri profili social di Facebook o Twitter. Probabilmente scopriremo che la musica classica non è solo quella di Mozart o Chopin e che un pezzo classico non è solo “Rock around the clock”  o “The Wall” .

Detto ciò, anzi, scritto ciò: vi aspettiamo come sempre per la puntata in radio qui . Per l’ascolto differito in podcast seguite questo link .

Dimenticavamo, il film a cui facevamo riferimento è: ….. va bene, ascoltate la puntata, fate prima. 😈  😈  😈

la puntata del 2 marzo

Rispondi