La puntata del 19 marzo 2020
Home » Terzo Tempo » La puntata del 19 marzo 2020 #160

La puntata del 19 marzo 2020 #160

La puntata del 19 marzo 2020, della nostra rubrica di TERZO TEMPO, tutto quello che serve per chi vuole riascoltarla o ha mancato di ascoltare!

Viva l'Italia. L'Italia metà giardino e metà galera.

Questa Settimana

Un breve commento

Agl’inizi della nostra avventura radiofonica ci capitava di presentare, spesso, la puntata settimanale cambiando il colore del nostro logo con quelli della nostra bandiera nazionale: il tricolore. Era il nostro modo per segnalare la presenza, nella playlist, di soli musicisti italiani. 

Questa volta l’intento è quello di segnalare, sopratutto, le capacità insite nella gente che popola lo “stivale” più famoso al mondo. Fantasia, creatività, capacità di adattamento, voglia di comunicare, di condividere e di stare insieme – sono solo alcune delle caratteristiche positive di noi tutti. Certo, non mancano elementi negativi e persone poco inclini a far emergere il bello del nostro popolo, ma quelli sappiamo come isolarli.

L’immagine della nostra nazione, in queste settimane, è molto vicina a quella descritta in una nota canzone popolare: L’Italia metà giardino e metà galera. Per molti sembra una galera, una punizione, la situazione di dover restare chiusi in casa, di dover lottare per la propria o altrui sopravvivenza. Come non pensare a quei tanti morti senza aver vicino i propri cari o al massimo un bravo sconosciuto, vestito quasi da astronauta, che divide uno sguardo a lui ed un altro al vicino di letto. Come non deprimersi nel vedere la foto dei camion militari portare via per sempre la salma di un familiare, un amico, una persona? Non è la stessa cosa ma il paragone con quei carri merci che giravano per l’Europa, circa 80 anni fà, non può non tornare in mente.

Eppure, oggi, la sfida è questa: rialzare la testa è guardare a quella metà di giardino che ci circonda, fuori e dentro noi. Alzare la testa è vedere un cielo pulito che solo i più anziani ricordavano, guarda caso i più colpiti. Avere un pò di tempo per riassaporare il tiepido calore di un sole che avevamo… perso di vista. La possibilità di riassaporare e godere di sapori culinari che quasi mai possiamo permetterci. L’opportunità di stringere relazioni con i propri vicini e all’interno della propria famiglia. Si, opportunità, attenti a non sprecarla.   

In mezzo a tutte queste cose ci sono le nostre scelte musicali che, modestamente e con umiltà, vogliono essere un tentativo ed un modo per indicare… il giardino.  

Find your swing

Come sempre, se non è sufficiente tutta la musica che vi stiamo proponendo questa settimana, vi suggeriamo di scoprire e cercare il vostro swing nella rubrica mensile Find Your Swing. Find Your Swing è una rubrica nella quale raccogliamo alcune delle uscite discografiche del jazz italiano e mondiale su base mensile e sempre in continuo aggiornamento. 

Il Podcast

Ecco a voi il player per poter ascoltare la puntata  del 19 marzo 2020, cioè la numero 160 di Jazz in Family. Puntata che, come consuetudine, è andata in onda sulle radio che trasmettono il nostro format radiofonico. Subito di seguito la playlist eseguita.

La playlist

#TitoloArtista/GruppoAlbum
1WellVittorio de Angelis Double TrioBelieve Not Belong
2SecondVittorio de Angelis Double TrioBelieve Not Belong
3Leaving NowNovecentoWinter Nights
4Marta SambaAda Montellanico, Jimmy Coob TrioThe Encounter
5African ScreamItalian String TrioItalian String Trio
6Coming on the HudsonDonatello D’AttomaOneness
7Sultans of SwingPericopesSultans of Swing
8Figli delle stelleFrubers in the SkyAFFETTI SPECIALI
9Meeting for TwoSergio Armaroli, Billy LesterMeeting for Two

In & Out della trasmissione sulle note di Early Morning Coffee (di C. Giambruno) – eseguita dai we3o nell’album introducing edito per comar23. 

... on tube!!!

Per concludere, ecco a voi alcuni dei brani inseriti nella playlist radiofonica in formato video. 

Buona visione!!! 

Ascoltaci anche su...

Spotify
Spotify
iTunes
iTunes
Radio.It
Radio.It
Castbox
Castbox
TuneIn
TuneIn

Attivate le notifiche per il prossimo appuntamento di TERZO TEMPO e non mancate di esserci.

Bye, bye!!!

Rispondi