La puntata del 13 aprile 2023 #271

La puntata del 13 aprile 2023 #271

Ecco a voi la puntata del 13 aprile 2023, la numero 271, della versione radiofonica di Jazz in Family. L’8.a edizione di questo programma nato per la radio e che potete ascoltare su quante hanno deciso di trasmetterlo.

1.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1Under Attack, GazaDanilo Blaiotta – Planetariat
2Pop FlopLorenzo Morresi & Le Isole – Pop Flop
3East of the moonMarco Tamburini e Stefano Onorati – East of the moon
4Scarborough FairMassimo Barbiero, Maurizio Brunod e Danilo Gallo – Gulliver
5Fuga di notizieRoberto Spadoni & New Project Orchestra – Bird Lives Again
6Talking with NinaPaolo Dinuzzi – Invisible
7Mary LouIlaria Crociani, Paul Grabowsky, Mirko Guerrini, Geoff Hughes, Ben Robertson, Niko Schauble – Connecting the dots
8Afro BlueGianluca Damiano, Nicola Scagliozzi, Gianluca Dicorcia – Nirvana
9PilgrimageAntonio Fusco Trio – Sete

Chiedi ad Alexa:

Alexa, fammi ascoltare il podcast di

Jazz in Family!

2.
Breve commento

Jazz Flop

Guardando i titoli dei brani e degli album di questa settimana si potrebbe far venire fuori una serie di incroci da generare varie frasi, più o meno significative, sulle quali costruire delle storielle, anche di fantasia, per presentare la playlist di questa settimana. Come avrete notato, però, abbiamo scelto un titolo abbastanza deciso e che lascia spazio a pochi dubbi, ma andiamo per gradi.

Questa settimana ci concentreremo esclusivamente sul jazz italiano più recente, come parte della nostra puntata mensile dedicata alle novità discografiche italiane.

Qui, iniziamo ad affrontare il tema del nostro titolo. Il genere musicale del jazz, quello dei nostri giorni, è un tipo di musica che porta ad una vita di insuccessi per chi lo pratica e chi lo sostiene? Noi proviamo a mantenerlo vivo e a farlo diffondere di più cercando di scegliere nuovi dischi con composizioni e arrangiamenti musicali sopraffini e indiscutibile qualità tecnica, ma questo non significa “successo”.

Per altri di voi questo titolo potrebbe essere affibbiato semplicemente a noi, a Jazz in Family, o a quei programmi (radiofonici e/o televisivi) che in vari modi contribuiscono a deprezzare il jazz. Insomma, ritenete che il nostro programma non sia capace di presentare la musica jazz, quindi non ci state nemmeno leggendo!?

Pilgrimage east of the jazz

Ci sarebbe un altro aspetto bello e interessante. Semmai, qualcuno di quelli che copiano le nostre attività potrebbero svilupparlo, utilizzando quel che resta delle loro meningi.

Per certi versi, è l’argomento che più si avvicina al brano che ha ispirato questo titolo: Pop Flop di Lorenzo Morresi. La musica di Morresi si rifà ad un genere musicale in voga negli anni ’70, ascoltate il programma.

Per semplificare, quali sono stati i momenti di fallimento e insuccesso nel jazz italiano e come questi momenti hanno influenzato e ispirato gli artisti? Momenti  in generale, che possono riguardare sia la vita personale che la carriera musicale degli artisti. Suggerite brani di musicisti che hanno trasformato i loro flop in successi per scoprire come il jazz italiano continua a evolversi e a crescere. Sarebbe un viaggio musicale interessante e indimenticabile!

Come suggerisce l’ultimo brano un Pilgrimage, pellegrinaggio, ad East of the moon.

Per questa settimana pensiamo di fermarci qui e di augurarvi….

Buon ascolto e ricordate che…

#CiMettiamoPassione

3.
Il player della puntata

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 13 aprile 2023 #271

Lascia un tuo commento

Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading